Banca Mondiale

Banca Mondiale

La Banca Mondiale (World Bank) fa parte delle istituzioni specializzate dell’Organizzazione delle Nazioni Unite; comprende in sè due istituzioni internazionali: la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BIRS) e l’Agenzia Internazionale per lo Sviluppo (AID o IDA), che cooperano nella lotta contro la povertà e per l’organizzazione degli aiuti e dei finanziamenti agli stati in difficoltà.

Ha sede a Washington D.C.; il presidente attuale è Jim Yong Kim. Il giovernatore della BM viene eletto dal consiglio di amministrazione della banca con mandato di 5 anni.

Banca Mondiale, ultimi articoli su Money.it

Coronavirus: crollo economico per i Paesi poveri? L’allarme del FMI

Pubblicato il 28 marzo 2020 alle 17:12

Il coronavirus potrebbe scatenare un vero e proprio crollo economico dei Paesi più poveri. Il Fondo Monetario Internazionale lancia l’allarme sulle già fragili situazioni degli Stati con debiti enormi. Il virus potrebbe essere davvero letale.

Chi è Kristalina Georgieva, possibile nuovo direttore generale del FMI?

Pubblicato il 10 settembre 2019 alle 15:01

Kristalina Georgieva dopo essere stata in corsa per il ruolo di presidente della Commissione Europea è ora l’unica candidata per la direzione generale del Fondo Monetario Internazionale: la biografia di questa economista bulgara, in passato vice di Juncker a Bruxelles e che al momento guida la Banca Mondiale.

Efficienza giustizia: Italia tra gli ultimi in Europa

Pubblicato il 2 gennaio 2019 alle 13:38

Secondo l’Ufficio statistico del Ministero della Giustizia, l’Italia è al trentacinquesimo posto in Europa per efficienza del sistema giudiziario. Ecco la classifica e gli indicatori.

|