Euro 2032, dove si gioca? Gli stadi in Italia e in Turchia

Alessandro Cipolla

11 Ottobre 2023 - 15:42

condividi

La Uefa ha ufficializzato che saranno Italia e Turchia a ospitare i campionati europei di calcio nel 2032: ecco quali potrebbero essere i dieci stadi che ospiteranno gli incontri.

Euro 2032, dove si gioca? Gli stadi in Italia e in Turchia

Euro 2032 si giocherà in Italia e in Turchia. In data 10 ottobre è stata ufficializzata la decisione da parte dell’Uefa, anche se a riguardo c’erano pochi dubbi visto che l’unica candidatura alternativa era quella della Russia che è stata scartata per ovvi motivi.

Inizialmente le candidature di Italia e Turchia per ospitare i campionati europei di calcio del 2032 erano separate, con i due Paesi che poi hanno deciso di unire le forze in una organizzazione congiunta assicurandosi così l’assegnazione anche se condivisa.

Sempre lo stesso 10 ottobre, l’Uefa ha annunciato che Euro 2028 si disputerà nel Regno Unito e in Irlanda; nel dettaglio saranno sei stadi inglesi a ospitare le partite, due quelli irlandesi, uno scozzese e uno gallese.

Come noto Euro 2024 invece si disputerà il prossimo giugno in Germania, con l’Italia che al momento è impegnata nelle partite di qualificazioni dopo la delusione della mancata qualificazione al Mondiale in Qatar.

Ma dove si disputeranno le partite di Euro 2032 in Italia e in Turchia? Vediamo allora quali potrebbero essere gli stadi in corsa per ospitare le 59 partite previste per i campionati europei di calcio.

Euro 2032: gli stadi in Italia e Turchia

Come era ampiamente nelle previsioni, saranno Italia e Turchia a ospitare in maniera congiunta Euro 20232. Per il Belpaese sarà la seconda volta dopo l’organizzazione dell’edizione del 1980, la prima che si è svolta nel Vecchio Continente.

Per Italia e Turchia la sfida così sarà doppia: oltre all’ambito sportivo, ci sarà anche quello politico visto che Roma e Ankara dovranno lavorare a stretto contatto nei prossimi anni per organizzare al meglio la manifestazione.

Per quanto riguarda gli stadi, saranno dieci in totale divisi in egual maniera tra i due Paesi ospitanti: cinque saranno in Italia e altrettanti in Turchia. La scelta degli impianti sarà presa entro ottobre 2026.

Anche se ci sono ancora tre anni di tempo prima della scelta definitiva, già sono diverse le voci riguardanti gli stadi che potrebbero ospitare gli incontri della fase finale di Euro 2032.

Al momento questi sono i dieci possibili stadi di Euro 2032.

Italia

  • Roma - Stadio Olimpico
  • Milano - San Siro
  • Napoli - Stadio Diego Armando Maradona
  • Torino - Juventus Stadium
  • Bari - San Nicola

Turchia

  • Istanbul - Atatürk Olympic Stadium
  • Istanbul - Rams Park
  • Istanbul - Ülker Stadium
  • Bursa - Sütaş Timsah Park
  • Ankara - New Ankara 19 Mayıs Stadium

Per quanto riguarda l’Italia, se questa fosse la cinquina sarebbero da rinnovare gli stadi di Bari e Napoli, mentre resta da capire quale possa essere il destino di San Siro visto che Inter e Milan, per quella data, potrebbero essersi spostate in altri impianti.

In preallarme così ci sono anche le città di Firenze, Genova, Cagliari, Bologna e Verona, ma in tutti questi casi gli stadi dovrebbero essere ristrutturati oppure rifatti da zero.

Si tratta di una svolta storica per noi. Siamo riusciti a ottenere un periodo di tempo importante per progettare e realizzare. La data è quella del 1° ottobre 2026: significa che abbiamo tre anni per progettare. Non partiamo svantaggiati come indicazioni di stadi perché già 3 sono stati considerati in modo positivo, ne mancano 2 o 3 - ha dichiarato il numero uno della Figc Gabriele Gravina a Sky -. Confido nell’appoggio del Governo, ho sentito parlare del Commissario per gli stadi: ben venga. Non può essere però l’unica soluzione: può favorire, può agevolare, ma è solo uno degli elementi. Gli altri li dobbiamo individuare attraverso la maturità di tutta la classe dirigente del calcio italiano”.

Argomenti

# Italia
# Calcio
# Stadio

Iscriviti a Money.it