eToro: lanciato il CopyPortfolio per fare trading sulle criptovalute con il sentiment

Mattia Prando

16 Ottobre 2019 - 17:19

condividi
Facebook
twitter whatsapp

eToro ha lanciato oggi il nuovo CopyPortfolio TheTIE-LongOnly, grazie al quale gli utenti potranno sfruttare una strategia algoritmica di investimento basata sul sentiment

eToro, piattaforma di investimento multi-asset, ha annunciato oggi il lancio del nuovo CopyPortfolio TheTIE-LongOnly, grazie al quale gli utenti potranno sfruttare una strategia algoritmica di investimento basata sul sentiment.

La tecnologia è stata sviluppata da The TIE, piattaforma che si occupa dell’analisi di dati sulle criptovalute e alla quale si affidano importanti hedge-funds quantitativi e cripto-fund.

I partner del CopyPortfolio sono stati sviluppati con Social Markets Analytics, investitore nel progetto The TIE e società che si occupa di fornire dati per quantificare il sentiment alle più grandi aziende finanziarie a livello globale.

“Nel 2020 eToro lancerà due ulteriori strategie di CopyPortfolio sviluppate da The Tie, tra le quali una Long-Short ed una Market-Neutral”, si legge nel comunicato stampa rilasciato da eToro.

Guy Hirsch, US Managing Director di eToro, ha commentato: “nel mercato tradizionale, storicamente, gli investitori retail rimangono indietro rispetto allo “smart money” per quanto riguarda l’accesso ai dati e agli strumenti di investimento, trovandosi quindi in una posizione di svantaggio. Tuttavia, rispettando la filosofia che sta dietro al mondo delle criptovalute e della tecnologia decentralizzata, riteniamo che fornire strumenti professionali a tutti gli investitori possa democratizzare gli investimenti e livellare le regole del gioco”.

Il funzionamento dell’algoritmo

Il funzionamento dell’algoritmo si basa su un assunto: dato che le criptovalute hanno fondamentali ancora in via di sviluppo e non generano entrate, dividendi o debiti, un indicatore importante per capire l’andamento dei prezzi delle valute virtuali diventa l’opinione delle persone.

Con i suoi modelli di elaborazione linguistica proprietari e il machine learning, TIE riesce a monitorare 850 milioni di tweet al giorno, comprendendo il livello di sentiment delle conversazioni su Twitter.

I risultati del Portfolio TheTIE-LongOnly

La strategia è stata lanciata nel 2017, generando un rendimento del 281% (commissioni escluse) rispetto al 41% del Bitcoin. Nel comunicato diffuso da eToro si legge come “ogni anno, la strategia del Portfolio TheTIE-LongOnly genera in media un rendimento del 123%, rispetto al 29% prodotto da un paniere di uguale valore contenente gli stessi cripto-asset”.

Joshua Frank, CEO of The TIE, ha dichiarato: “eToro è una community molto conosciuta, nella quale i cripto-traders più abili condividono strategie e consigli. Siamo orgogliosi di fornire a tutti gli investitori un modo per sfruttare l’intelligenza artificiale ed il machine learning applicati ad una strategia auto-eseguibile. Portare questa possibilità sulla piattaforma eToro è importante per raggiungere il nostro obiettivo: rendere i traders più attivi ed informati”.

Argomenti

# eToro

Iscriviti alla newsletter

Money Stories
SONDAGGIO