Ethereum Classic (ETC/USD)

Nasce a causa di un attacco hacker sulla blockchain di Ethereum per colpire il Dao, che era un progetto autonomo dalla community di raccolta fondi.

Per restituire i fondi rubati agli investitori è stato alterato il codice di Ethereum, dunque Ethereum Classic non è altro che una copia della blockchain Ethereum. Essendo una versione parallela, tutti coloro che hanno i fondi su Ethereum se li vedono duplicati sulla nuova blockchain.

Molti utenti della community di Ethereum non hanno accettato il fatto che questa venga abbandonata per trasferirsi altrove, dato che considerano una blockchain unica ed esente da manomissioni. Questo è il motivo per cui al giorno d’oggi continuano ad esistere entrambe le versioni di Ethereum.

Conosciuta anche come ETC, è scambiata a fine settembre 2017 a 12$, ma ha toccato durante lo stesso mese il suo massimo, pari a 24,45$

*80% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

23,48

ULTIMO VALORE

0,3%

ULTIMA VARIAZIONE

PERFORMANCE

-8,16%

1 settimana

-22,52%

1 mese

+7,39%

6 mesi

+41,41%

1 anno

Ultimo aggiornamento

-

Condividi su
Grafico

*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Dati completi Ethereum Classic

ETC/USD

Simbolo

-

ISIN

%

Var. %

-

Apertura

-

Minimo oggi

-

Massimo oggi

Chiusura precedente

Minimo (52 sett.)

Massimo (52 sett.)

Approfondimenti Ethereum Classic

Claudia Cervi

Claudia Cervi

Luglio 2022

Ethereum, iniziato il countdown per il Merge: ecco quando

Gli sviluppatori confermano la data del Merge. Dopo molti ritardi, ecco quando avverrà la transizione del protocollo di consenso da PoW a PoS. Tutte le tappe della tabella di marcia.

Claudia Cervi

Claudia Cervi

Luglio 2022

Ethereum può battere Bitcoin dopo il Merge?

L’inverno delle criptovalute potrebbe essere vicino al termine. La spinta positiva dall’attesissimo Merge. Ecco perché Ethereum potrebbe battere Bitcoin nella fase di ripresa.

Claudia Cervi

Claudia Cervi

Maggio 2022

Cosa sono le Altcoin?

Dopo Bitcoin sono nate migliaia di altre criptovalute, basate sulla blockchain ma progettate con obiettivi differenti: Ethereum, Cardano (ADA) e Tether tra le Altcoin più conosciute.

Claudia Cervi

Claudia Cervi

Maggio 2022

Come guadagnare con Ethereum

Come guadagnare con Ethereum: dal trading all’investimento, passando alla creazione di applicazioni decentralizzate basate su smart contract, NFT e allo staking.

[(|non) ]