Bitcoin Gold
(BTG/USD)

ULTIMO VALORE

7,639657641

ULTIMA VARIAZIONE

-0,57%

PERFORMANCE

1 sett.

-0,19%

1 mese

-1,31%

6 mesi

-17,25%

1 anno

+1,75%

Quotazione e grafico BTG/USD

*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Dati completi Bitcoin Gold

Ultimo valore 7,639657641
Chiusura precedente 7,744
Minimo oggi -
Minimo (52 sett.) 4,934
Simbolo BTG/USD
Var. % -0,57%
Apertura -
Massimo oggi -
Massimo (52 sett.) 13,6

Descrizione Bitcoin Gold

Bitcoin Gold

Il Bitcoin Gold è una criptovaluta nata in seguito al secondo fork di Bitcoin il cui valore è espresso in dollari statunitensi attraverso il cambio BTG/USD.

Nato come scissione dalla nota criptovaluta open source avvenuta il 24 ottobre 2017, lo scopo dichiarato del Bitcoin Gold è quello di «rendere nuovamente decentrato il bitcoin», un concetto in apparenza controintuitivo. Il Bitcoin, come tutte le altre criptovalute, è progettato per essere già decentralizzato; non è collegato a nessuna banca centrale, Paese o ente governativo.

Uno dei principali problemi del Bitcoin che ha portato allo sviluppo del Bitcoin Gold risiede nel processo di estrazione. Gli sviluppatori del Bitcoin Gold credono che adottando un nuovo algoritmo per il processo di mining, la nuova costola della criptovaluta più famosa al mondo per capitalizzazione di mercato non si incoraggerebbero in modo sproporzionato delle operazioni di mining eccessivamente gradi.

Oltre all’obiettivo di «decentramento» della quotazione del Bitcoin, gli sviluppatori del Bitcoin Fold si sono concentrati sulle questioni relative alla distribuzione, alla protezione e alla trasparenza.

Democratizzazione: questo l’obiettivo alla base del Bitcoin Gold, il quale rende il processo di estrazione (mining) sempre meno ristretto e più democratico. Il tutto permettendo anche ai computer non-ASIC di svolgere la suddetta attività. Non appena la criptovaluta è stata emessa è crollata di circa 66 punti percentuali, il che ha reso evidente la mancanza di una vera e propria base di consenso intorno a Bitcoin Gold.

Iscriviti ora alla newsletter di Money.it