Equitalia: pausa natalizia fino al 6 gennaio. Scadenze e date da ricordare 2017

Anna Maria D’Andrea

22/12/2016

Equitalia va in vacanza. Fino al 6 gennaio sospesa la notifica di oltre 300 mila atti. Quali gli appuntamenti e le scadenze Equitalia 2017? Ecco le date da ricordare.

Equitalia: pausa natalizia fino al 6 gennaio. Scadenze e date da ricordare 2017

Equitalia: nel periodo natalizio i contribuenti non saranno vessati da notifiche e cartelle. La pausa natalizia stabilita da Equitalia dal 24 dicembre fino al 6 gennaio 2017 si traduce nella sospensione della notifica di 380 mila atti. Quali saranno le scadenze e le date da ricordare per il 2017? Nonostante la pausa natalizio non bisogna dimenticare che il 2017 sarà un anno importante che segnerà, tra le altre cose, l’addio ad Equitalia il 1 luglio 2017.

Equitalia intanto, in vista delle novità e delle importanti scadenze 2017, sospenderà momentaneamente la normale attività e non saranno notificate nuove cartelle; non si tratterà di un blocco totale: saranno notificati esclusivamente gli atti inderogabili ma, come affermato dal direttore generale Adelfio Moretti, Equitalia va in vacanza e concederà un po’ di pace agli italiani.

Per qualche giorno i contribuenti saranno risparmiati dalla notifica di atti e cartelle esattoriali ma nulla cambia per la rottamazione Equitalia: le domande di accesso al condono delle cartelle esattoriali potranno essere effettuate anche nel periodo natalizio.

La sospensione della notifica atti Equitalia fino al 6 gennaio 2017 non deve però far dimenticare gli appuntamenti importanti per il prossimo anno. Quali sono le date da ricordare per il 2017 e quali le scadenze Equitalia che coinvolgeranno i contribuenti?

Nell’articolo una rassegna delle scadenze Equitalia 2017; non solo rottamazione o condono. Ecco tutte le date da ricordare nel 2017.

Equitalia: pausa natalizia fino al 6 gennaio. Scadenze e date da ricordare 2017

La pausa Equitalia dal 24 dicembre al 6 gennaio 2017 potrebbe essere il momento ideale per prendere nota degli appuntamenti che interesseranno i contribuenti il prossimo anno. Tra le date da ricordare soprattutto quelle relative alle scadenze della rottamazione cartelle Equitalia che, nel 2017, consentirà a milioni di contribuenti che hanno già presentato richiesta o che lo faranno entro il termine del 31 marzo, di pagare l’importo dovuto con uno sconto su interessi e sanzioni.

Proprio per non rischiare di decadere dalla rottamazione cartelle Equitalia 2017 sarà necessario tenere bene a mente quelle che sono le date da ricordare e le scadenze per i pagamenti dell’importo rateizzato. Ma non si tratta delle uniche date importanti che interesseranno i contribuenti ed Equitalia.

Come ormai molti, se non tutti, sapranno, Equitalia nel 2017 sarà investita da importanti novità. Prima tra tutte la trasformazione di Equitalia - e non la tanto acclamata e pubblicizzata abolizione - che vedrà confluire i poteri di riscossione nelle mani dell’Agenzia delle Entrate.

Equitalia diventerà Agenzia delle Entrate - Riscossione a partire dal 1 luglio 2017. La prossima estate quindi l’importante appuntamento per il quale ancora oggi sono molte le domande: che fine faranno i dipendenti Equitalia e come cambierà il rapporto tra contribuenti e Fisco? Negli scorsi giorni si è fatto un gran parlare dell’abolizione di Equitalia nel 2017 che, a seguito dell’emanazione e pubblicazione del Decreto Fiscale 193/2016 nel quale è contenuta la normativa di riferimento, si è rivelata essere tutt’altra cosa.

Più che di abolizione si tratterà di una trasformazione, con il potere di riscossione e di accertamento affidato all’Agenzia delle Entrate. Il timore dei contribuenti è che dal 2017 la nuova Agenzia delle Entrate - Riscossione sarà in realtà ancor più temibile della tanto odiata e criticata Equitalia: accesso diretto a tutte le informazioni dei contribuenti, grazie alla banca dati del Fisco, che rischiano di trasformare la riforma Equitalia 2017 in un vero e proprio Grande Fratello fiscale.

Per non perdere gli appuntamenti Equitalia 2017 ecco l’elenco delle date da ricordare e delle scadenze in arrivo con l’anno nuovo alle porte.

Equitalia 2017: scadenze e date da ricordare

Scadenze e date da ricordare relative a Equitalia 2017, nonostante la pausa natalizia per notifica di atti da parte della Società di riscossione i contribuenti che hanno in ballo una possibilità di rottamare la propria cartella esattoriale e vorranno quindi presentare domanda farebbero bene a prender nota delle date e delle scadenze 2017.

Si parte il 28 febbraio 2017: è il termine ultimo entro qui Equitalia dovrà comunicare ai contribuenti debitori i carichi affidati nell’anno 2016 per i quali, alla data del 31 dicembre 2016, non è stata ancora notificata la cartella di pagamento o inviato l’avviso di addebito per permettere di accedere alla rottamazione dei ruoli;

Il 31 marzo 2017 è fissata la scadenza per la presentazione delle domande di rottamazione delle cartelle Equitalia e, si ricorda, potranno presentare domanda tutti i contribuenti debitori i cui ruoli sono stati iscritti nel periodo compreso tra il 3 gennaio 2000 ed il 31 dicembre 2016.

Tutte le informazioni utili sulla rottamazione Equitalia 2017 le trovi qui -> Cartella Equitalia: come fare domanda per lo sconto di sanzioni e interessi?

Le date da ricordare riguardano anche il fronte amministrativo: entro il 30 aprile 2017 l’Amministratore delegato Equitalia, Ernesto Maria Ruffini, sarà nominato commissario straordinario per l’adozione dello statuto del nuovo ente e per la vigilanza e la gestione della fase transitoria, in vista della trasformazione che prenderà piede a partire da luglio.

Entro il 31 maggio 2017 Equitalia dovrà comunicare ai contribuenti che hanno presentato domanda di rottamazione il totale delle somme dovute con i bollettini di pagamento e le rate da pagare.

Nel frattempo a partire dal 1 luglio 2017 comincerà la trasformazione di Equitalia in Agenzia delle Entrate - Ricossione: le società Equitalia saranno sciolte e al suo poto il nuovo ente, parte dell’amministrazione finanziaria, presieduto dal direttore dell’Agenzia delle Entrate. La realtà è che per i contribuenti cambierà poco o nulla, si tratta di un cambiamento procedurale che affiderà i compiti di riscossione e accertamento al nuovo ente pubblico economico al quale saranno affidati gli stessi poteri di Equitalia.

Il 15 dicembre 2017 è la data entro la quale è richiesto ai contribuenti di saldare il 70% dell’importo rateizzato del debito, con il pagamento della terza delle cinque rate totali previste. Il restante 30% deve essere versato entro settembre del 2018.

Più precisamente, l’ultima scadenza utile per la rottamzione Equitalia sarà il 30 settembre 2018, data di conclusione del pagamento rateizzato del debito.

Leggi anche -> Condono Equitalia 2016/2017: tutte le regole in 4 punti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it