Elezioni USA: per la NBC Biden 14 punti sopra

Il sondaggio targato NBC-New York Times vede Joe Biden nettamente sopra l’attuale presidente Trump, che intanto sembra aver vinto la sua lotta personale contro il coronavirus

Elezioni USA: per la NBC Biden 14 punti sopra

All’interno della più recente media dei sondaggi realizzata da RealClear Politics, salta all’occhio in particolare il +14% di Joe Biden rilevato dal binomio NBC-Wall Street Journal.

A neanche una settimana di distanza da quello che è stato già definito come uno dei dibattiti peggiori della storia politica statunitense, per i team di ricerca dei due colossi giornalistici va delineandosi un crescente vantaggio dello sfidante del tycoon.

Così Biden, già avanti negli ultimi mesi, sembrerebbe aver consolidato una leadership di consensi nel mese di settembre, con gli elettori che considerano lo sfidante democratico “più equipaggiato per gestire una serie di questioni chiave” per il Paese.

Secondo il sondaggio, Biden registra al momento il 53% delle preferenze, contro il 39% di Trump. Il vantaggio di 14 punti percentuali fa riferimento a quello rilevato appena dopo il dibattito presidenziale dello scorso martedì, ma prima dell’annuncio relativo alla positività del Presidente al Covid-19.

Elezioni USA: Biden 14 punti sopra Trump

Gli intervistati segnalano in particolare che Biden ha gestito meglio il confronto, anche se resta alta la percentuale di chi reputa il dibattito negativo per entrambe le parti in gioco: per il 17% degli interpellati nessuno dei due ha dato una buona immagine di sé e della politica che vorrebbe portare avanti.

Eppure la NBC fa notare come circa tre quarti degli intervistati, il 73%, affermi che il dibattito non influirà in alcun modo sulle loro scelte di voto. Dei restanti, il 19% sostiene che dopo il confronto ha scelto di votare Biden e il 6% ha invece deciso per Donald Trump.

A circa un mese dal giorno delle elezioni del 3 novembre, i sondaggi rivelano un vantaggio stabile per Biden, per una media che secondo molti è di oltre 8 punti percentuali.

Biden fa registrare un leggero vantaggio nei sondaggi di diversi stati che potrebbero essere determinanti per la vittoria, tra cui Pennsylvania, Michigan, Wisconsin e Arizona.

In più, la positività del tycoon al coronavirus e l’alone di mistero attorno alle sue condizioni di salute non hanno fatto che complicare il quadro a netto sfavore di Trump negli ultimi giorni.

Proprio riguardo al coronavirus, nel sondaggio NBC-WSJ il 52% degli elettori afferma che Biden avrebbe fatto un lavoro migliore nella lotta alla pandemia di covid, contro il 35% che preferisce la risposta del tycoon.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories