Economia USA: 4 temi chiave per la ripresa, secondo Biden

Violetta Silvestri

21 Gennaio 2021 - 09:56

condividi

Il mondo guarda agli USA e gli Stati Uniti aspettano Joe Biden per la ripresa economica post-Covid: sono almeno 4 le priorità del presidente democratico per il rilancio del Paese.

Economia USA: 4 temi chiave per la ripresa, secondo Biden

Joe Biden ha inaugurato la sua presidenza USA con il giuramento di ieri, 20 gennaio.

Cosa aspettarsi per l’economia degli Stati Uniti? Oltre il piano di stimoli fiscali urgenti, presentato giorni fa e dall’ingente valore di 1.900 miliardi di dollari, il presidente democratico intende invertire le politiche di Trump e rilanciare il Paese.

Sono almeno 4 i temi cruciali sui quali Biden lavorerà sin da subito per avviare la ripresa economica di una potenza sbiadita da pandemia, frustrazione sociale, disuguaglianze in forte aumento, disoccupazione.

1. Lotta al Covid-19

Uno dei primi e più urgenti obiettivi della presidenza Biden è senza dubbio il controllo della crisi sanitaria, sociale, oltre che economica legata alla pandemia.

Il suo piano prevede di raddoppiare il numero di siti per i tamponi in modalità drive-in in tutta la nazione; investire nella realizzazione di test e assumere almeno 100.000 operatori per eseguire il tracciamento dei contatti.

L’intenzione è anche di mettere a disposizione 25 miliardi di dollari nella produzione e distribuzione di vaccini, con l’obiettivo di fornire iniezioni a ogni americano senza alcun costo.

Il programma Biden comprende anche la fornitura di fondi ai Governi statali e locali e risorse aggiuntive da approvare in Congresso per piani di prevenzione e sostegno a scuole e imprese.

2. Tasse e disuguaglianza

Il tema della tassazione è uno dei più attesi e dibattuti con l’arrivo di Joe Biden. Il neo presidente intende rivedere i parametri fiscali per combattere la disuguaglianza nella ricchezza.

Nello specifico, Biden ha confermato che non aumenterà le tasse sulle persone che guadagnano meno di 400.000 dollari all’anno. Ma prevede di aumentare le entrate nei seguenti modi:

  • aumentare l’aliquota massima dell’imposta sul reddito al 39,6%;
  • aumentare l’aliquota dell’imposta sulle società dal 21% al 28%;
  • richiedere alle società americane di pagare una tassa minima del 21% sul reddito estero;
  • istituire una sanzione fiscale sulle aziende che trasferiscono i lavori all’estero ma continuano a vendere i prodotti in America;
  • tassare chiunque guadagni più di 1 milione di dollari all’anno alla stessa aliquota per i redditi da investimento

I piani dell’amministrazione democratica prevedono anche l’espansione del credito d’imposta sull’infanzia per aiutare le famiglie che lavorano durante la pandemia ( 3.000 dollari all’anno alle famiglie per ogni bambino di età compresa tra 6 e 17 anni e 3.600 dollari per ogni figlio sotto i 6 anni).

L’intenzione è anche di allargare l’accesso al rimborso crediti d’imposta per premi sanitari.

Uno studio della Wharton School dell’Università della Pennsylvania prevede che il piano fiscale di Biden aumenterà le entrate da 2,3 a 2,6 trilioni di dollari nei prossimi 10 anni con un impatto minimo sul PIL.

3. Lavoro

Biden prevede di creare almeno 5 milioni di nuovi posti di lavoro nel settore manifatturiero, con investimenti da 400 miliardi di dollari negli appalti e da 300 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo nella tecnologia, tra cui intelligenza artificiale e 5G.

Il salario minimo federale, che attualmente è di 7,25 dollari, verrebbe portato ad almeno 15 dollari l’ora.

Come parte del suo piano di lavoro, Biden vuole anche investire 70 miliardi di dollari in college e università storicamente di studenti neri e in Scuole tribali, una mossa che include una serie di iniziative tra cui borse di studio e nuove strutture.

Legata alla lotta per l’uguaglianza razziale, oltre che all’incentivazione del lavoro, c’è anche l’iniziativa di offrire risorse statali e locali per imprenditori della comunità di colore, oltre a fornire fino a 100 miliardi di dollari in prestiti commerciali a basso interesse alle comunità afro-americane attraverso programmi di prestito statali e locali.

4. Debito studentesco

Biden chiede la cancellazione immediata di 10.000 dollari del debito sul prestito studentesco federale.

Un ulteriore tranche da 10.000 dollari verrà condonata per ogni anno di servizio alla comunità svolto da individui per un massimo di cinque anni.

Il piano Biden contempla anche la proposta di raddoppiare l’importo massimo delle borse di studio Pell e di aumentare il numero di studenti che possono accedere agli aiuti finanziari, dimezzando i pagamenti del prestito studentesco federale.

A coloro che hanno frequentato college neri o istituzioni al servizio delle minoranze e guadagnano fino a 125.000 dollari dovrebbero essere condonati tutti i debiti e le scuole potrebbero diventare gratuite per gli studenti le cui famiglie hanno redditi inferiori a 125.000 dollari.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.