È inziata la corsa al Gnl: chi vincerà tra Europa e Cina?

Violetta Silvestri

4 Luglio 2023 - 15:31

Chi riuscirà a comprare più Gnl Usa per evitare una crisi energetica? La corsa all’acquisto di Cina ed Europa è iniziata. Il mercato riuscirà a soddisfare la domanda senza innescare una lotta?

È inziata la corsa al Gnl: chi vincerà tra Europa e Cina?

Nella lotta per l’approvvigionamento delle materie prime, il settore energia resta in primo piano.

Una corsa tra gruppi energetici europei e cinesi per bloccare - e accaparrarsi - le spedizioni di gas naturale liquefatto dagli Stati Uniti sta spingendo gli investimenti in una serie di progetti di esportazione che daranno impulso a un mercato che deve far fronte a una potenziale carenza di forniture.

Il numero crescente di contratti a lungo termine firmati da acquirenti europei e cinesi aiuterà gli Stati Uniti a espandere le infrastrutture di esportazione per portare Gnl nei prossimi due o tre anni.

La domanda europea di questo gas che viene raffreddato in forma liquida per lo stoccaggio e il trasporto sicuri via mare o su strada è aumentata notevolmente durante la guerra in Ucraina, mentre la regione si affrettava a sostituire il gas proveniente dalla Russia attraverso i gasdotti.

Tuttavia, anche la Cina ne va a caccia. Quello del Gnl è il nuovo fronte aperto nella lotta tra Europa e Pechino.

Gnl Usa conteso da Europa e Cina: che succede?

La domanda di gas è aumentata nonostante le pressioni per passare alle energie rinnovabili e raggiungere gli obiettivi di emissioni nette zero, creando un mercato ristretto e provocando un aumento dei prezzi lo scorso anno.

Nelle scorse settimane, l’esportatore statunitense di Gnl Cheniere ha firmato un accordo di 15 anni per la fornitura della norvegese Equinor e un contratto di oltre 20 anni con la cinese ENN.

Inoltre, la rivale Venture Global LNG ha siglato un’intesa ventennale con la tedesca Securing Energy for Europe (SEFE), mentre la francese TotalEnergies ha acquistato una partecipazione da 219 milioni di dollari in un terminal del Texas per il trasporto di Gnl, sviluppato dal gruppo energetico di Houston NextDecade.

Questi annunci si aggiungono a un flusso costante di accordi tra esportatori statunitensi ed entità europee o cinesi negli ultimi anni.

Insieme, l’Europa e la Cina hanno rappresentato quasi il 40% dei contratti di fornitura di Gnl degli Stati Uniti concordati tra il 2021 e la fine di giugno 2023, hanno mostrato i dati di S&P Global Commodity Insights. La Cina ha rappresentato il 24,4%, a causa dei grandi volumi firmati nel 2021 e nel 2022. Finora nel 2023, l’Europa ha contratto più volumi della Cina.

L’interesse dell’Europa verso il Gnl statunitense rappresenta un netto cambiamento rispetto a pochi anni fa, quando le preoccupazioni per l’inquinamento spinsero il governo francese a intervenire per far fallire un accordo da 7 miliardi di dollari tra l’utility Engie e NextDecade.

Poco dopo che Vladimir Putin ha inviato truppe russe in Ucraina lo scorso anno, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen hanno annunciato un patto strategico in base al quale le società dell’Ue cercheranno di garantire una maggiore domanda di Gnl statunitense, un tentativo di stimolare gli investimenti necessari per maggiore capacità di esportazione.

Gli sviluppatori statunitensi sono fiduciosi che la domanda europea durerà. Il chief commercial officer di Cheniere, Anatol Feygin, ha recentemente dichiarato agli analisti che si prevede che le importazioni europee di Gnl rimarranno stabili a livelli elevati “nonostante la retorica dello zero netto e la pressione indotta dalla politica sulle prospettive della domanda”.

Riguardo all’Asia, ha affermato che la crescita economica e l’evoluzione energetica della regione “sosterranno decenni di crescita della domanda di Gnl, determinando la necessità di investimenti sostanziali nella nuova capacità di liquefazione”.

Ci sarà abbastanza Gnl Usa per l’Europa e per il mondo?

La pressione sulle forniture di Gnl lo scorso anno ha avuto un profondo impatto sulle nazioni in via di sviluppo come il Pakistan e il Bangladesh, la cui sicurezza energetica è stata compromessa quando l’Europa è subentrata per avere i carichi di gas naturale liquefatto.

Gli analisti hanno affermato che una maggiore capacità renderebbe anche più facile per queste nazioni assicurarsi il gas per sostituire il carbone nella loro produzione di energia.

“Più volumi sono positivi per il mercato e con i nuovi accordi vedremo lo sviluppo di più progetti di esportazione di Gnl”, ha affermato Sindre Knutsson, partner della ricerca su gas e GNL presso Rystad Energy.

Più forniture “possono creare opportunità per i mercati emergenti che non possono impegnarsi con contratti a lungo termine”, ha aggiunto. Ciò è dovuto a fattori come la flessibilità nei contratti di rivendita ai paesi in via di sviluppo.

Tuttavia, i nuovi progetti richiederanno tempo. La maggior parte della prevista capacità di esportazione aggiuntiva degli Stati Uniti non dovrebbe entrare in funzione prima della metà del decennio.

Gli acquirenti europei sono stati cauti nel firmare accordi a lungo termine sul Gnl, poiché vogliono anche decarbonizzare le loro economie. Ma i contratti offerti dagli esportatori statunitensi spesso consentono agli acquirenti di dirottare i carichi verso altre entità, mitigando il rischio per gli acquirenti europei di rimanere bloccati con il gas più a lungo di quanto vorrebbero.

“Gli acquirenti europei stanno dando un ulteriore vantaggio ai progetti statunitensi per spingersi verso il traguardo. Può davvero aiutare un progetto Gnl statunitense se riesce a riunire un portafoglio di acquirenti asiatici ed europei, poiché riduce il rischio per loro”, ha affermato Michael Stoppard, Global Gas Strategy Lead di S&P Global Commodity Insights.

A ogni modo, il mercato Usa del Gnl, per quanto ampio possa essere, non può evitare l’aspra competizione per la fornitura di gas tra Europa e Cina.

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