Dichiarazione di successione online obbligatoria dal 1° gennaio 2018

Anna Maria D’Andrea

25/10/2017

Dichiarazione di successione online: sarà obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2018, quando il modulo cartaceo potrà essere utilizzato soltanto per quelle aperte prima del 3 ottobre 2006.

Dichiarazione di successione online obbligatoria dal 1° gennaio 2018

A partire dal 1° gennaio 2018 diventerà obbligatoria la dichiarazione di successione online, attualmente introdotta in via sperimentale accanto alla modalità cartacea.

La dichiarazione di successione online, introdotta a partire da gennaio 2017, attualmente e fino alla fine dell’anno non è obbligatoria ma si tratta di un’opzione che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti in via opzionale e in alternativa all’ordinario modello cartaceo.

I vantaggi della dichiarazione di successione online sono notevoli perché consente di calcolare le imposte dovute in via immediata e addebitarle direttamente sul proprio conto corrente.

La procedura online che diventerà obbligatoria a partire da gennaio 2018 consentirà, dopo aver comunicato i dati richiesti ed effettuato la procedura descritta nelle istruzioni dell’Agenzia delle Entrate, di stampare la ricevuta digitale di successione.

Non sarà più necessario recarsi presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate e fare la successione diventerà semplice e immediato grazie alla nuova procedura telematica. Tuttavia, non mancano le criticità, a fronte dei diversi problemi segnalati dai contribuenti negli ultimi mesi.

Cosa cambia con la dichiarazione di successione online obbligatoria a partire dal 2018? Ecco tutte le novità e le istruzioni per eseguire in modo corretto la procedura telematica.

Dichiarazione di successione online obbligatoria dal 1° gennaio 2018

A partire dal 1° gennaio 2018 sembra ormai ufficiale che, a scanso di modifiche in corsa, la dichiarazione di successione potrà essere presentata esclusivamente online.

L’Agenzia delle Entrate punta alla digitalizzazione e, nel periodo in cui si inizia a parlare della fattura elettronica per tutti e della dichiarazione precompilata anche per il popolo delle partite Iva, non si può che menzionare anche la rivoluzione che interesserà le successioni.

In vista dell’obbligo di successione in modalità telematica non cambieranno i tempi di presentazione, che resterebbero in ogni caso fissati a 12 mesi dalla data di apertura della successione che coincide generalmente con la data del decesso del contribuente.

Attualmente, e fino al 31 dicembre 2017, la dichiarazione può essere presentata direttamente dal contribuente tramite i servizi telematici, tramite un intermediario abilitato o presso l’ufficio competente dell’Agenzia delle Entrate.

Il doppio binario sarà possibile soltanto fino a tale data perché, a partire dal 1° gennaio 2018, tutte le successioni dovranno essere presentate online, con notevoli vantaggi per i contribuenti e con quella che si annuncia una vera ed importante semplificazione fiscale.

Calcolo e pagamento imposte online

Sarà possibile calcolare le imposte di successione, ipotecarie, catastali e i tributi speciali tramite il proprio computer sul software di successione dell’Agenzia delle Entrate già ad oggi disponibile.

Il software per la presentazione della dichiarazione di successione online consentirà, inoltre, di effettuare il pagamento immediato delle imposte dovute tramite addebito sul conto corrente.

Dopo aver completato la procedura sarà possibile stampare la dichiarazione di successione e la relativa ricevuta: si tratta, a dire il vero, di una delle criticità degli scorsi mesi.

Era giugno quando molti contribuenti hanno segnalato la non validità e livello legale del documento scaricato dall’Agenzia delle Entrate, in quanto il contrassegno con la firma non rispettava i requisiti previsti dal Codice dell’Amministrazione Digitale.

Un errore dell’Agenzia delle Entrate che di fatto rendeva non valido il modello di dichiarazione di successione presentato alle banche, poste e via di seguito e che ha comportato l’obbligo per molti contribuenti di fare la fila agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate per ricevere la copia corretta di dichiarazione.

Insomma, se da un lato l’introduzione della dichiarazione di successione online obbligatoria a partire dal 2018 è una buona notizia in materia di semplificazione fiscale, la speranza è che nei mesi che ci separano dal nuovo anno l’Agenzia delle Entrate si metta al lavoro, per evitare di essere travolta da nuove critiche e problemi.

Intanto, per i lettori interessati, segnaliamo la possibilità di informarsi su come fare la dichiarazione di successione online consultando l’apposito approfondimento.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it