Criptovalute: in arrivo l’ICO più grande della storia?

C. G.

10 Gennaio 2018 - 16:27

Telegram potrebbe presto abbracciare il mondo delle criptovalute dando vita all’ICO più grande di sempre. Cosa sappiamo sul progetto Gram?

Criptovalute: in arrivo l’ICO più grande della storia?

Anche Telegram si prepara ad abbracciare il mondo delle criptovalute.

Stando a quanto riportato da TechCrunch, la sempre più popolare piattaforma di messaggistica istantanea potrebbe presto dar vita all’ICO più grande di tutti i tempi con lo scopo, appunto, di creare una propria e personale criptovaluta.

Nel momento in cui l’intero universo digitale (con delle eccezioni) sta sperimentando una sonora battuta d’arresto, c’è chi, come Telegram, continua a credere nelle potenzialità delle criptovalute, ma soprattutto in quelle della tecnologia Blockchain.

Il progetto Gram

Nei progetti del fondatore di Telegram, Pavel Durov, non ci sarebbe soltanto la creazione della criptovaluta Gram tramite ICO, ma anche la nascita di un nuovo sistema, una vera e propria rete decentralizzata su cui scambiare messaggi, valute, smart contract e molto altro ancora.

Tale rete dovrebbe assumere il nome di Ton, letteralmente Telegram Open Network, da sviluppare ovviamente tramite la citata tecnologia Blockchain e almeno entro il primo trimestre del 2019. Grazie alle potenzialità introdotte da quest’ultima, i costi delle transazioni in denaro risulterebbero decisamente ridotti.

L’ICO più grande di sempre

Quella forse in dirittura d’arrivo potrebbe configurarsi come l’Initial Coin Offering più grande di sempre. Lo scopo dell’ICO è in genere quello di attrarre “dal nulla” un numero crescente di sostenitori: Telegram può ad oggi contare su oltre 180 milioni di utenti che costituirebbero già un’ottima rampa di lancio per la criptovaluta.

Per ora si è parlato di almeno 500 milioni da raccogliere, non in Ethereum e/o Bitcoin, bensì in euro o dollari. Per limitare i pericoli derivanti dalle attività speculative sul sistema, i fondatori di Gram dovrebbero mantenere salda la presa su almeno il 52% delle criptovalute in circolazione.

Sono queste le prospettive e i numeri che stanno portando ad immaginare un’offerta iniziale di dimensioni epocali. Bisognerà capire, però, se e quanto la criptovaluta e il progetto Gram saranno ostacolati da quelle novità sul fronte della regolamentazione che stanno affossando l’universo digitale.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it