La controffensiva ucraina sta raggiungendo Kherson, ecco come la Russia potrebbe fermarla

Lorenzo Bagnato

25 Ottobre 2022 - 17:20

condividi

L’Ucraina si sta concentrando intorno alla città di Kherson, capitale di una delle quattro regioni occupate dalla Russia. Riprenderla sarebbe la vittoria più importante, ma è tutt’altro che facile.

La controffensiva ucraina sta raggiungendo Kherson, ecco come la Russia potrebbe fermarla

La controffensiva ucraina ha più di due mesi, essendo iniziata alla fine di agosto con la liberazione di alcuni villaggi del sud. L’obiettivo generale della controffensiva è sempre stato liberare quanto più sud possibile. Il premio principale per l’Ucraina sarebbe Kherson (280.000 abitanti prima della guerra), l’unica capitale regionale conquistata dalla Russia.

Fu presa quasi subito dopo l’inizio dell’invasione a febbraio. La Russia sognava di usare Kherson come base per un’offensiva a Odessa, un piano che non ha funzionato a causa della forte resistenza ucraina. Kherson, tuttavia, ha un’importanza geopolitica significativa: detiene le riserve idriche che riforniscono la Crimea.

Dopo l’occupazione illegale della Crimea da parte della Russia nel 2014, Kyiv ha deciso di interrompere le loro forniture d’acqua. Il ripristino del flusso d’acqua in Crimea è stato uno dei motivi aggiunti da Putin per l’inizio dell’invasione di febbraio.

Se l’Ucraina riprendesse Kherson, taglierebbero sicuramente di nuovo i rifornimenti in Crimea. Questo, insieme all’interruzione del movimento causata dalla distruzione del ponte Kerch, comprometterebbe significativamente la capacità bellica russa. La domanda è: l’Ucraina può davvero riprendere Kherson?

Può la controffensiva ucraina raggiungere Kherson?

I generali di Kyiv hanno calcolato le loro mosse in maniera brillante, così da effettuare una controffensiva da manuale. Hanno concentrato le forze intorno a Kherson senza attacchi frontali, e sfruttato le potenti armi a lunga distanza fornite dall’Occidente. Questo ha interrotto i rifornimenti russi e li ha costretti a ritirarsi.

Anche questo ha spaventato la Russia, che ha rafforzato la zona di Kherson portando via truppe da altri fronti. Quindi, l’Ucraina ha scatenato la sua mossa: attaccando i principali depositi di rifornimenti russi nel territorio occupato, la regione di Kharkiv a nord. Pertanto, oltre a riprendersi enormi aree di terra, l’Ucraina potrebbe ora tentare un’effettiva liberazione di Kherson.

Riprendersi una città di 280.000 abitanti senza combattere è, tuttavia, un’impresa titanica. Probabilmente l’Ucraina non può permettersi una costosa battaglia urbana (la Russia poteva a malapena a Mariupol nonostante i numeri superiori). Quindi, stanno attualmente circondando la città e mantenendo la linea di rifornimento russa il più breve possibile. Alla fine, se il piano funziona, la Russia sarà costretta a ritirarsi da Kherson.

Ciò che gioca a favore dell’Ucraina è la posizione di Kherson. La città si trova sulla sponda “sbagliata” del fiume per la Russia. L’Ucraina sta attaccando dalla riva sinistra del grande Dnepr, la stessa sponda dove si trova Kherson. Pertanto, la Russia deve difendere la città dall’altra parte del fiume: uomini e attrezzature devono attraversare il Dnepr e questo è un grosso problema logistico per la Russia.

Ciò che gioca a favore della Russia sono i loro numeri. Il combattimento urbano di solito favorisce sempre i difensori, anche se sono in inferiorità numerica. La Russia può decidere dove e come combattere, può piazzare trappole e sistemi difensivi, può influenzare la popolazione locale e portarla dalla propria parte. Ed è esattamente quello che stanno facendo adesso. La Russia ha persino dichiarato la legge marziale nelle regioni occupate, che consente loro di costringere la popolazione locale a combattere dalla loro parte.

Non è chiaro come andrà a finire la battaglia di Kherson. Una cosa è certa: sarà l’obiettivo principale della guerra per il prossimo inverno, e forse anche più avanti.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il giorno 2022-10-25 14:13:16. Titolo originale: Ukraine counter-offensive is reaching Kherson, here’s how Russia could stop them

Argomenti

# Russia
# Guerra

Iscriviti a Money.it