Concorso Marescialli 2018 per Esercito, Marina e Aeronautica: requisiti, posti e avanzamento carriera

Simone Micocci

22/12/2017

In uscita nel 2018 il concorso straordinario per l’avanzamento al grado di Maresciallo riservato al personale interno dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica militare. Ecco le informazioni su requisiti, prove e data di assunzione.

Concorso Marescialli 2018 per Esercito, Marina e Aeronautica: requisiti, posti e avanzamento carriera

Il concorso per Marescialli dell’Esercito, della Marina militare e dell’Aeronautica militare sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale nel 2018. È il decreto legislativo 94/2017 che ha introdotto nuove disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate a stabilirlo.

Un concorso che sarà riservato, in via straordinaria, al solo personale interno il quale potrà approfittare di questa importante opportunità per l’avanzamento della carriera. A differenza del concorso per allievi agenti della Polizia di Stato e per quello in uscita nel 2018 per allievi Carabinieri, questa selezione sarà riservata al solo personale militare appartenente ai corpi dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica.

Nonostante il concorso sia in programma per il 2018 e non ci siano ancora informazioni sulla data di uscita del bando possiamo già darvi delle informazioni in merito al suo svolgimento. Le informazioni sui requisiti, sulle prove del concorso e sulla graduatoria, infatti, sono indicate nello schema del decreto che riordina le carriere, mentre il numero di posti - che sarà ripartito per i ruoli di provenienza e per Forze armate di appartenenza - verrà stabilito tramite decreto del Ministro della difesa di concerto con il MEF.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul prossimo atteso concorso per l’avanzamento al ruolo di Marescialli.

Chi può partecipare?

Nella fase transitoria del riordino delle carriere delle Forze Armate sarà bandito - nel 2018 - un concorso straordinario per titoli ed esami per il reclutamento di Marescialli dell’Esercito italiano, della Marina Militare e dell’Aeronautica Militare.

Un concorso riservato al personale interno, ossia a:

  • personale appartenente ai ruoli sergenti;
  • volontari in servizio permanente.

Per partecipare a questo concorso, per il quale non sono previsti limiti di età, bisognava ricoprire i suddetti ruoli alla data del 31 dicembre 2016. Gli altri requisiti richiesti sono:

  • diploma di istruzione di secondo grado (diploma di Maturità);
  • nell’ultimo biennio non bisogna aver riportato sanzioni disciplinari (se più gravi della consegna).

Chi soddisfa i suddetti requisiti potrà inviare la domanda - tenendo conto delle scadenze indicate nel bando di concorso - così da essere chiamato a svolgere le prove selettive.

Prove

Il concorso per titoli ed esami si svolgerà come quelli banditi negli anni scorsi. Dopo una prova scritta per la verifica delle qualità culturali e intellettive dei candidati, e la verifica della conoscenza della lingua inglese, gli aspiranti Marescialli dovranno sostenere le prove di efficienza fisica.

Successivamente sono previste le tradizionali visite mediche per l’accertamento dell’idoneità psico-fisica e i test attitudinali. Infine per la composizione della graduatoria finale ci sarà la valutazione dei titoli di merito.

Cosa succede a chi vince il concorso?

Ai vincitori del concorso sarà assicurata, come specificato nel testo del riordino delle carriere, la permanenza nella propria sede di servizio per almeno 2 anni.

Questi però devono prendere parte ad un corso di formazione della durata trimestrale, ma solo qualora sia ritenuto indispensabile dalla Forza Armata di appartenenza. Le tempistiche per l’assunzione sono differenti a seconda del ruolo di provenienza:

  • per i sergenti la promozione al grado di maresciallo sarà valida dal 1° gennaio 2018;
  • per i volontari in servizio permanente: dal 1° luglio del 2018.

Queste al momento sono tutte le informazioni ufficiali sul concorso straordinario per il ruolo di Maresciallo dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica militare; per ulteriori novità comunque non ci sarà da attendere ancora molto, visto che il bando di concorso dovrebbe uscire - secondo le ultime indiscrezioni - nei primi mesi dell’anno.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it