Comunicazione liquidazioni Iva 2017: ancora novità. Nuovo modulo di controllo e pdf ricevuta

Anna Maria D’Andrea

05/09/2017

Comunicazione liquidazioni Iva 2017: ultime novità. Aggiornato il modulo di controllo (l’Ade consiglia di verificare il Desktop Telematico) e disponibile il pdf della ricevuta.

Comunicazione liquidazioni Iva 2017: ancora novità. Nuovo modulo di controllo e pdf ricevuta

Comunicazione liquidazioni Iva 2017: è ormai vicina la scadenza per l’invio telematico delle Lipe del II trimestre e l’Agenzia delle Entrate comunica ancora novità in merito alla procedura di trasmissione.

Come ormai noto, la scadenza per l’invio delle comunicazioni trimestrali delle liquidazioni Iva non ha subito proroghe rispetto a quanto previsto: per il II trimestre l’invio delle Lipe è fissato al 18 settembre 2017 (il 16 settembre è di sabato). Si ricorda invece che l’invio dello spesometro relativo al primo semestre 2017 è stato invece prorogato al 28 settembre prossimo.

L’invio delle Lipe relative al I trimestre 2017 è stato caratterizzato non soltanto dalla novità fiscale e dalle nuove procedure tecniche ma soprattutto da caos e problemi nell’inoltro telematico.

In vista della scadenza per l’invio della comunicazione delle liquidazioni Iva del II trimestre 2017 l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione la nuova versione del modulo di controllo per le Lipe 2017. Ecco quali sono le novità.

Comunicazione liquidazioni Iva 2017: ancora modifiche nella procedura d’invio

Con un messaggio pubblicato il 5 settembre 2017 nella pagina dei Servizi Online Entratel - Fisconline l’Agenzia delle Entrate comunica che è stata messa a disposizione la nuova versione del modulo di controllo per le Comunicazioni delle Liquidazioni Trimestrali IVA (IVP17).

Ecco il testo della notizia pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate:

“nell’ambito della piattaforma "Desktop Telematico" è disponibile, per le applicazioni "Entratel" e "File Internet", all’interno della categoria Controlli Comunicazioni Istanze la versione 1.0.2 del 05/09/2017 relativa al modulo Controlli Comunicazioni Liquidazioni Trimestrali IVA (codice fornitura: IVP17).

Nella versione attuale sono state apportate le seguenti modifiche:
corretto il controllo sul campo "Ultimo mese".

Qualora il modulo di controllo risulti già installato all’interno della piattaforma "Desktop Telematico" non sarà necessario provvedere ad alcun aggiornamento in quanto il modulo di controllo si aggiornerà automaticamente all’interno della piattaforma nel momento in cui questa verrà avviata.

Si consiglia, comunque, di verificare l’avvenuto aggiornamento utilizzando le funzionalità proprie del "Desktop Telematico"”.

Nonostante l’aggiornamento del modulo di controllo sul Desktop Telematico sia automatico, il consiglio è quello di controllare lo stesso sia effettivamente stato effettuato. In mancanza la procedura genererebbe un errore.

Comunicazione liquidazioni Iva 2017: ricevuta in formato .pdf

Il vista della scadenza per il secondo dei quattro invii per le comunicazioni delle liquidazioni Iva trimestrali l’Agenzia delle Entrate non vuole farsi trovare impreparata.

A partire dall’invio telematico dei dati relativi al II semestre 2017 sarà possibile scaricare la ricevuta in formato .pdf. La nuova funzione è attiva da pochi giorni e rende più agevole l’utilizzo della piattaforma di trasmissione delle Lipe messa a punto dall’Agenzia delle Entrate.

A tal proposito si ricorda infatti che per per l’invio delle Lipe relative al primo trimestre 2017 l’unico formato in cui era consentito scaricare la ricevuta era l’.xml, con una lista di numeri e codici quasi del tutto incomprensibili sia per gli intermediari che per i contribuenti.

Se è vero che per l’invio della comunicazione delle liquidazioni Iva si è ormai arrivati ad un sistema adeguato, lo stesso non vale - purtroppo - per l’invio dello spesometro semestrale. Manca ancora oggi il software di compilazione e controllo dell’Agenzia delle Entrate e le software house private stanno aggiornando in questi giorni i propri applicativi.

Una situazione che rende del tutto inaccettabile, secondo il Consiglio Nazionale dei Commercialisti, una proroga di soltanto 10 giorni, ennesima “concessione” del MEF a fronte di un calendario fiscale sempre più complesso e nevrotico.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it