Scadenze fiscali settembre 2017: spesometro, Lipe e non solo. Ecco le date da ricordare

Francesco Oliva

28/08/2017

Settembre 2017: calendario scadenze fiscali sempre fitto di adempimenti. Spesometro con l’incognita proroga, Lipe e adempimenti periodici. Ecco le date principali da ricordare.

Scadenze fiscali settembre 2017: spesometro, Lipe e non solo. Ecco le date da ricordare

Scadenze fiscali del mese di settembre caratterizzate come al solito da incertezze ed incognita proroga.

Basti pensare, a titolo di esempio, a quanto avviene per professionisti e imprese impegnate nella predisposizione e nell’invio telematico dello spesometro relativo al primo semestre del 2017. Adempimento che con ogni probabilità vedrà arrivare una proroga ufficiale in extremis, come purtroppo il fisco ci ha abituato negli ultimi anni. Ciò per diverse ragioni, ma soprattutto per il fatto che l’Agenzia delle Entrate di fatto è arrivata impreparata alla scadenza, nonostante questa sia nota ormai da mesi. Manca ancora oggi il software esterno di compilazione (fornito per tempo per le Lipe per esempio) e di controllo. Il portale fatture e corrispettivi consente già di inviare gli elenchi ma si tratta di una procedura molto molto lenta. Alla stessa data di scadenza dello spesometro primo semestre - ovvero il prossimo 18 settembre - scadono anche le comunicazioni trimestrali delle liquidazioni periodiche relative al II trimestre, per le quali invece appare assolutamente remota la possibilità di un’ulteriore proroga.

Sempre il 18 settembre scadono tutti gli altri adempimenti fiscali periodici; il 25 settembre è la data di scadenza dei modelli Intrastat mensili relativi al mese di agosto.

Ecco lo scadenzario fiscale di settembre 2017 con le principali date da ricordare.

I lettori interessati ad interagire con l’autore possono scrivere opinioni, commenti e critiche all’articolo in oggetto direttamente sul nostro forum “Money Talks

Scadenze fiscali imprese, lunedì 18 settembre 2017 è la scadenza dello spesometro primo semestre (con probabile proroga) e delle comunicazioni trimestrali delle liquidazioni periodiche

Per imprese e professionisti occorre innanzitutto segnare con il rosso la data del prossimo lunedì 18 settembre 2017, termine di scadenza dello spesometro relativo al primo semestre e delle comunicazioni delle liquidazioni IVA relative al periodo del secondo trimestre.

Lo spesometro relativo al primo semestre 2017 consente di ottemperare all’obbligo di cui al DL 78/2010 così come recentemente modificato dal DL 193/2016. Si tratta, in particolare, di effettuare l’invio telematico degli elenchi delle fatture emesse e ricevute dai titolari di partita IVA nel primo semestre dell’anno. A questo proposito, si ricorda che la periodicità semestrale vale solo per la competenza 2017. Dalle fatture 2018 l’invio telematico andrà fatto trimestralmente.

Tuttavia, la data di scadenza del prossimo 18 settembre è fortemente dubbia, anzi con tutta probabilità arriverà la proroga ufficiale. Si tratta di una delle promesse fatte dal viceministro Casero al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili alla fine del mese di luglio. Promessa già mantenuta, peraltro, per la scadenza di dichiarazione dei redditi, Irap e 770.

Si segnala, inoltre, come ad oggi non sia ancora disponibile il software di compilazione e controllo "esterno", ma le uniche procedure utilizzabili siano quelle delle software house private (che in gran parte tuttavia non consentono ancora il controllo Sogei) e del portale fatture e corrispettivi. Quest’ultimo tuttavia presenta diverse anomalia che abbiamo segnalato nella guida all’invio telematico dello spesometro 2017.

Il 18 settembre è anche il termine di scadenza delle comunicazioni trimestrali IVA delle liquidazioni, adempimento per il quale - a differenza di quanto visto per lo spesometro - non appare possibile alcun ulteriore proroga.

La trasmissione delle comunicazioni trimestrali Iva è un obbligo introdotto dall’articolo 4 del DL 193/2016.

La comunicazione trimestrale Iva deve essere trasmessa telematicamente dal soggetto Iva o dal suo intermediario entro la fine del secondo mese successivo a ogni trimestre a eccezione della comunicazione relativa al II trimestre che va presentata entro il 16 settembre, che in quest’occasione cade di sabato quindi fa slittare tutto a lunedì 18. Per trasmettere la comunicazione trimestrale IVA, occorre preparare un file xml che rispetti le specifiche tecniche e che, in particolare, contenga:

  • i dati identificativi del soggetto a cui si riferisce la comunicazione
  • i dati delle operazioni di liquidazione IVA effettuate nel trimestre di riferimento
  • i dati dell’eventuale dichiarante.

Per creare il file si può utilizzare l’apposito software di compilazione reso disponibile dall’Agenzia delle Entrate ovvero con software di mercato, purché il risultato sia conforme alle regole previste dalle specifiche tecniche.

Per ulteriori approfondimenti in materia di comunicazioni trimestrali delle liquidazioni IVA i lettori interessati possono fare riferimento all’analisi del modello ovvero alle modalità di invio telematico mediante il portale fatture e corrispettivi.

Scadenze fiscali lunedì 18 settembre 2017: adempimenti periodici IVA, Irpef, sostituti d’imposta

Lo scadenzario fiscale del mese di settembre 2017 si caratterizza ovviamente per le scadenze degli adempimenti periodici Irpef, Inps e IVA.

In ordine alle scadenze fiscali IVA entro lunedì 18 settembre 2017 (il 16 cade di sabato) occorre ricordarsi di procedere al:

  • versamento IVA di competenza agosto 2017 per i contribuenti che liquidano l’IVA mensilmente. Il versamento deve essere eseguito tramite modello F24 indicando il codice tributo 6008 nella sezione erario.

In ordine, invece, all’IRPEF entro lunedì 18 settembre 2017 occorre effettuare il versamento delle ritenute alla fonte a titolo d’acconto operate dai sostituti d’imposta su:

  • redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese precedente. Oltre alle ritenute il sostituto d’imposta deve versare anche le addizionali comunali e regionali;
  • redditi di lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente, provvigioni per rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione e di rappresentanza corrisposte nel mese precedente . Il codice tributo da utilizzare in questo caso è 1040 con periodo di competenza 08/2017.

Nello stesso modello F24 è possible pagare anche i contributi INPS dovuti dal datore di lavoro sulle retribuzioni corrisposte nel mese di agosto.

Scadenze fiscali lunedì 25 settembre 2017: Intrastat mensili

Proseguendo verso la fine del mese occorre segnare con il rosso la data di lunedì 25 settembre 2017: in questo caso le scadenze fiscali riguardano i contribuenti operatori intracomunitari con obbligo mensile INTRASTAT.

L’adempimento consiste nella presentazione elenchi riepilogativi INTRASTAT delle cessioni e/o prestazioni di servizi intracomunitari effettuati nel mese di agosto per i contribuenti con obbligo mensile, ovvero quelli che effettuano cessioni e/o acquisti intra UE per più di 50.000 euro per trimestre.

Ecco quali sono le modalità di presentazione del modello Intrastat:

  • presentazione in via telematica all’Agenzia delle Dogane mediante il sistema telematico doganale E.D.I.;
  • presentazione all’Agenzia delle Entrate mediante invio telematico.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it