Come guadagnare con i Bitcoin

Claudia Cervi

06/05/2022

02/12/2022 - 15:04

condividi

Come guadagnare con Bitcoin attraverso il mining, le vendite commerciali che accettano pagamenti in criptovalute, il trading e le app.

Come guadagnare con i Bitcoin

Bitcoin è la criptovaluta più famosa in circolazione e la più importante in termini di capitalizzazione. Dalla sua nascita, nel 2008, ha rivoluzionato il sistema di pagamenti valutari internazionali eliminando l’intervento del governo, delle banche centrali e degli intermediari finanziari per la creazione di una moneta. Sono diversi i modi per guadagnare con i Bitcoin. In questa guida vediamo le diverse possibilità a disposizione degli investitori.

Guadagnare con Bitcoin

È possibile guadagnare con Bitcoin in diversi modi. Non è necessario essere degli investitori: gli appassionati di tecnologia sono infatti in grado di ricavare delle frazioni di Bitcoin da conservare in attesa che questi crescano di valore.
Il metodo utilizzato è quello del mining, un processo che prevede l’utilizzo di un computer ad alta potenza computazionale per creare una nuova unità di criptovaluta.

Il profitto ottenibile dal mining sul proprio computer è molto ridotto a causa del costo iniziale dell’investimento per hardware e software e per i consumi molto elevati di energia elettrica, che rendono pressoché nullo il margine di guadagno.

Il mining di Bitcoin può avvenire anche in altre modalità:

  1. mining attraverso un pool di BTC, ossia società che sfruttano un server centralizzato per coordinare le operazioni di mining tra più persone, incrementando la potenza computazionale necessaria per l’attività;
  2. cloud mining, una tecnologia che mette a disposizione la potenza di server remoti per poter minare criptovalute senza la necessità di installare tutto l’hardware e le attrezzatura necessarie.

Comprare Bitcoin a uso investimento

Per comprare Bitcoin a uso investimento è necessario individuare una buona piattaforma di scambio (qui le migliori), verificando che l’exchange adoperi una procedura KYC, uno dei migliori e più sicuri è Coinbase.
Dopo aver creato un account e versato il denaro necessario nel conto, occorre creare un wallet per depositare le proprie criptovalute.
A questo punto è possibile iniziare a scambiare denaro per accumulare Bitcoin. Questi potranno essere tenuti sull’exchange o ancora meglio spostati e conservati sul proprio wallet.

Accettare Bitcoin come pagamento

Uno dei metodi più semplici per ottenere Bitcoin senza investire è quello di accettarlo come mezzo di pagamento per la vendita di un servizio o di un bene. Un report di Ark Invest Management, la società di investimento guidata da Cathie Wood, ha evidenziato che all’inizio del 2022 i volumi di regolamento annuali sulla rete di Bitcoin hanno superato quelli di Visa.

Molti esercenti accettano infatti pagamenti in Bitcoin o in altre criptovalute per regolare la vendita di oggetti, servizi, a partire da articoli di abbigliamento fino a beni costosi come case, auto e barche.

In Italia sono diverse le attività che permettono agli utenti di pagare con Bitcoin: dai siti di videogiochi ai casinò online fin ai negozi online di informatica ed elettronica. I Bitcoin sono accettati anche su diverse piattaforme che collaborano con Booking ed Expedia come CheapAir e Travela. Anche alcune piattaforme di e-commerce permettono ai clienti di pagare in criptovaluta. Per individuare le zone coperte dal servizio esistono app come Coinmap e QuiBitcoin.

Trading su Bitcoin

Un modo alternativo per guadagnare è facendo trading su Bitcoin attraverso strumenti derivati come i CFD (contratti per differenza) che permettono di speculare sul rialzo o sul ribasso dei prezzi, oppure tramite ETF su Bitcoin.

In questo caso non si comprano e vendono Bitcoin ma si partecipa al mercato delle criptovalute in modo indiretto. Per fare trading su questi strumenti occorre aprire un conto trading presso un broker CFD o un altro intermediario finanziario che permetta l’acquisto e la vendita di strumenti derivati, verificando che sia regolamentato nel Paese di provenienza e autorizzato dalla Consob.

Dalla fine del 2021è possibile acquistare l’ETF sul Bitcoin, il Bitcoin Strategy ETF, fornito da ProShares, scambiato al NYSE (New York Stock Exchange), sotto il nome di BITO. Questo strumento non è collegato direttamente a Bitcoin ma ai suoi futures scambiati da alcuni anni sul Chicago Mercantile Exchange (CME), un mercato regolamentato e sicuro per gli investitori.

Altri modi per guadagnare con Bitcoin

Mining, pagamenti e trading non sono gli unici modi per guadagnare con Bitcoin. Esistono anche altre strade che permettono di ottenere dei piccoli profitti, senza avere la pretesa tuttavia di diventare milionari. Eccoli di seguito:

  • Faucet, o rubinetti di Bitcoin: sono dei siti web che regalano frazioni di Bitcoin rispondendo semplicemente a sondaggi online o visitando siti web, annunci pubblicitari.
    Questa modalità di guadagnare Bitcoin ha però delle insidie: i siti e gli annunci da visualizzare non sono sempre monitorati con attenzione e potrebbero nascondere malware in grado di infettare i computer.
  • Giochi MMOCG (Massively Multiplayer Online Cryptocoin Game) che ricompensano i migliori giocatori di videogiochi basati su blockchain con un token dedicato, poi convertibile in Bitcoin.
  • Cashback in Bitcoin acquistando beni e servizi da siti, come StormX, che offrono programmi di rimborso in criptovaluta al raggiungimento di una soglia minima di spesa.
  • App che permettono di guadagnare Bitcoin agli utenti che compiono determinate azioni (come per esempio camminare, andare in bicicletta o visitare dei negozi fisici). Tra queste troviamo Sweatcoin che converte i passi percorsi in un token dedicato, Worldopo, gioco in realtà aumentata dove costruire fabbriche virtuali per generare risorse e criptovalute, StormX, negozio online dove comprare prodotti vari ricevendo cash back in criptovaluta.

Perché guadagnare con Bitcoin

Bitcoin è un modo di guadagnare del tutto legale sebbene non sia supportato da un bene fisico come altre asset class, come oro o monete fiat.

Tra i vantaggi di Bitcoin possiamo annoverare:

  • la velocità di inviare e ricevere denaro dovunque ci sia una connessione a internet
  • commissioni per le transazioni molto basse: gli utenti possono decidere di aumentare la velocità della transazione pagando una fee.
  • sicurezza e controllo delle transazioni senza la supervisione di autorità centrali: gli utenti possono verificare le proprie transazioni.
  • trasparenza e neutralità: tutte le informazioni relative ai movimenti di Bitcoin sono disponibili sulla blockchain e verificabili da chiunque.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO