Che cos’è la legge di Bilancio?

Alessandro Cipolla

21 Novembre 2022 - 13:14

condividi

Per il governo Meloni sarà una corsa contro il tempo approvare la legge di Bilancio: ecco tecnicamente di cosa si tratta e perché è da sempre così importante per il nostro Paese.

Che cos’è la legge di Bilancio?

Che cos’è la legge di Bilancio? Perché è così importante per l’Italia? Domande queste che puntualmente ogni autunno tornano in auge, specie quest’anno che il governo Meloni sarà chiamato a una autentica corsa contro il tempo per approvare la Finanziaria entro la fine dell’anno.

Tra i vari provvedimenti la legge di Bilancio può essere considerata il cardine dell’azione di governo, visto che con la sua approvazione si va a determinare quello che sarà il bilancio dello Stato.

Vediamo allora nel dettaglio cosa viene deciso nella legge di Bilancio e perché è così importante, specie in un periodo di grande difficoltà per l’Italia stretta nella morsa dell’inflazione e della crisi energetica.

Che cos’è la legge di Bilancio?

Come spesso accade in politica, tutto il dibattito si concentra su una tematica senza però spiegare prima per bene quale sia l’oggetto della discussione. Fiumi di parole che alla fine confondono i cittadini.

La legge di Bilancio è una legge della nostra Repubblica, prevista dall’Articolo 81 della Costituzione Italiana, con la quale la maggioranza di governo decide le spese pubbliche e le entrate previste per l’anno successivo (quella ora in discussione si riferisce infatti al 2019).

Alla base della legge di Bilancio c’è il Documento di economia e finanza (Def): si tratta di un documento dove il governo, prima della manovra, mette nero su bianco quelle che saranno le scelte in materia di economia e finanza.

In pratica il Def va a determinare quello che sarà il perimetro economico (quanti soldi saranno a disposizione) dentro il quale si andrà a muovere la legge di Bilancio, determinando gli indicatori di crescita del Pil e del rapporto deficit/Pil.

Una volta che è stato delineato e approvato il Def, il governo imbastisce la legge di Bilancio elencando quelle che saranno le spese pubbliche e le entrate previste per l’anno successivo.

Il testo deve essere approvato in maniera definitiva entro la fine dell’anno e le normative previste entrano poi in vigore dal 1 gennaio; se non dovesse essere rispettata questa scadenza, scatterebbe inevitabilmente l’esercizio provvisorio.

Perché è così importante?

A prescindere dalle varie leggi che il Parlamento può approvare, la legge di Bilancio e il Def sono i provvedimenti più importanti che vengono decisi dal governo, visto che indirizzano quello che sarà il futuro economico e finanziario del paese.

Decidendo in che settori investire le risorse e dove invece andare a tagliare per far riportare i conti, il governo in questo modo può dare una forte impronta a quella che è l’azione politica voluta dalla maggioranza.

In sostanza con la legge di Bilancio si vedono quelle che saranno le intenzioni e le strategie del governo per l’anno che deve venire. Senza dubbio è la prova più impegnativa a cui un esecutivo è sottoposto.

Questo naturalmente vale anche per l’attuale maggioranza di centrodestra: nella legge di Bilancio 2023 infatti dovranno essere inserite molte delle misure necessarie a sostenere il Paese in questo particolarmente difficile per la nostra economia.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO