Cedolino NoiPa ottobre 2023 stipendio insegnanti, pagamenti in ritardo: ecco quali e date

Teresa Maddonni

2 Ottobre 2023 - 19:23

condividi

L’importo dello stipendio del cedolino NoiPa di ottobre 2023 è già visibile per gli insegnanti, ma mancano i pagamenti del Fis. Di cosa si tratta e date di accredito.

Cedolino NoiPa ottobre 2023 stipendio insegnanti, pagamenti in ritardo: ecco quali e date

Il cedolino NoiPa ottobre 2023 dello stipendio degli insegnanti non è ancora online, ma è possibile visionare già l’importo nell’area riservata della piattaforma realizzata dal Dipartimento dell’Amministrazione Generale del personale e dei servizi (Dag) del ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) per la gestione del personale della Pubblica amministrazione.

Il cedolino NoiPa con i dettagli dello stipendio sarà online dopo la prima metà del mese, ma molti docenti lamentano, potendo già visionare l’importo dello stipendio, la mancanza dei compensi accessori già attesi a settembre e non pagati.

Si tratta delle attività aggiuntive svolte dal personale scolastico, quindi anche dagli Ata, nell’anno scolastico 2022/2023 e finanziati con il Fis, Fondo di istituto, per le quali, tuttavia, dovrebbe essere previsto un cedolino a parte.

Vediamo allora di cosa si tratta e quando viene pagato lo stipendio degli insegnanti, di ruolo e precari, con il cedolino NoiPa di ottobre.

Cedolino NoiPa ottobre 2023 stipendio insegnanti: pagamenti in ritardo per attività accessorie

Il cedolino NoiPa di ottobre 2023 dello stipendio degli insegnanti permette di visualizzare tutti i dettagli dell’importo in pagamento. Al momento non è ancora disponibile, come abbiamo anticipato, anche se gli insegnanti possono vedere l’importo mensile e sono stati in grado di comprendere che qualcosa manca.

Sono i compensi per le attività accessorie che però arrivano con un cedolino a parte che potrebbe quindi essere pubblicato sempre nel mese corrente e il pagamento arrivare con un’emissione speciale della quale tuttavia ancora non vi è conferma.

Nei giorni scorsi i sindacati di categoria, e in particolare la Flc Cgil, ha scritto un comunicato nel quale lamentava, nonostante li annunci ministeriali, proprio il mancato pagamento dei compensi accessori. Scriveva il sindacato il 29 settembre:

“Ad oggi, contrariamente agli annunci fatti dal Ministro Valditara nel mese di agosto, non risultano ancora in pagamento i compensi per indennità di direzione, di lavoro notturno/festivo e tutte le attività aggiuntive svolte dal personale della scuola l’anno scorso. Ciò nonostante NoiPa avesse annunciato un’emissione speciale a settembre per il pagamento delle competenze accessorie.”

Il sindacato attribuisce a NoiPa la colpa dei ritardi nel pagamento delle attività accessorie. La speranza è che un’emissione speciale per pagare le funzioni di coordinatore, segretario, funzioni strumentali svolte durante il pregresso anno scolastico sia prevista nel mese corrente e che entro la seconda metà di ottobre possa apparire anche il cedolino specifico su NoiPa.

Cedolino NoiPa ottobre 2023 stipendio insegnanti: quando viene pagato

Tralasciando i compensi accessori per i quali ancora non si hanno notizie, per quanto riguarda invece il pagamento del cedolino NoiPa di ottobre 2023 dello stipendio degli insegnanti questo potrebbe arrivare in date differenti a seconda che si tratti di insegnanti di ruolo o con contratto a tempo determinato annuale, oppure docenti che hanno svolto supplenze saltuarie o brevi. Nel dettaglio:

  • lunedì 23 ottobre 2023 è previsto il pagamento per gli insegnanti con contratto a tempo determinato al 30 giugno, al 31 agosto e con contratto a tempo indeterminato;
  • venerdì 27 ottobre 2023 potrebbe essere la data di esigibilità per lo stipendio dei supplenti brevi e saltuari della scuola. L’emissione speciale dovrebbe essere già prevista a metà mese.

Occorre vedere se un’emissione speciale sarà prevista anche per i compensi accessori, come anticipato. I docenti possono tuttavia procedere controllando in autonomia nell’area riservata di NoiPa accedendo con le credenziali Spid, Cns o Cie. Qui possono verificare se ci sono emissioni speciali.

Nell’area personale, alla voce “I miei documenti”, compare l’ultimo cedolino NoiPa disponibile e:

  • alla voce “Importo netto” è possibile scaricare, cliccando sull’immagine del Pdf, il cedolino NoiPa di ottobre quando sarà disponibile;
  • alla voce “Mostra importi” in alto è possibile vedere l’importo netto mensile.

Nella stessa pagina è disponibile anche l’archivio dei cedolini per avere il “Riepilogo dei pagamenti dell’anno in corso”. Il percorso da seguire, invece, per controllare se ci sono emissioni speciali per lo stipendio di ottobre o per i compensi accessori, sempre nell’area riservata di NoiPa, è il seguente:

  • “Servizi”;
  • “Servizi stipendiali”;
  • “Consultazione pagamenti” con le emissioni.

Nella sezione “Consultazione pagamenti” compare l’emissione speciale per i supplenti con la seguente dicitura: “33-Emissione speciale supplenti brevi”. Viene riportato anche il mese di competenza e il relativo mese di emissione che differiscono, oltre all’importo e allo stato che dovrà portare la dicitura “emesso”.

Iscriviti a Money.it