Calendario riunioni Fed 2021: le date dei prossimi meeting

Redazione

19/01/2021

13/04/2021 - 15:37

condividi

Quando ci sarà la prossima riunione Fed? Il calendario 2021 e le date dei meeting FOMC accompagnati o meno da conferenza stampa.

Calendario riunioni Fed 2021: le date dei prossimi meeting

A quando la prossima riunione Fed? Una domanda importante considerando il periodo finanziario così significativo. Per avere una risposta chiara di seguito è disponibile un calendario aggiornato dei meeting 2021.

Si preannuncia un anno impegnativo e di grande rilevanza per il FOMC, alle prese con la crisi scatenata dalla pandemia e con decisioni cruciali sulla politica espansiva e di acquisto di debito finora messa in campo da Jerome Powell.

I riflettori saranno più che mai accesi sulle conferenze stampa che il governatore rilascerà alla fine degli incontri, proprio per capire quali previsioni, di volta in volta aggiornate, saranno diffuse sul futuro USA. Ci sarà la ripresa nel 2021 dopo il dramma pandemia?

Le riunioni della Fed daranno di certo indicazioni importanti sul rilancio della potenza economica e si inseriranno in uno scenario politico del tutto nuovo: l’insediamento alla Casa Bianca di Joe Biden.

I prossimi meeting del FOMC saranno interessanti anche per capire come si incrocerà la politica monetaria della banca centrale con l’amministrazione democratica al potere.

Di seguito, quindi, il calendario aggiornato sulle riunioni Fed del 2021.

Calendario Fed: gli incontri del 2021

Il mercato ha già puntato il calendario dei meeting Fed 2021, vista l’importanza delle prossime decisioni per il futuro della potenza americana, soprattutto sul fronte del piano di acquisto di obbligazioni.

La banca centrale ha programmato i seguenti incontri (come di consueto stabiliti in due giorni):

  • 26-27 gennaio 2021
  • 16-17 marzo 2021*
  • 27-28 aprile 2021
  • 15-16 giugno 2021*
  • 27-28 luglio 2021
  • 21-22 settembre 2021*
  • 2-3 novembre 2021
  • 14-15 dicembre 2021*

*Meeting associati a proiezioni economiche Dot Plot.

Calendario riunioni Fed 2020

Poco prima della fine del 2019 il mercato ha iniziato a interessarsi al calendario delle riunioni Fed riferito al 2020. La banca centrale ha immediatamente reso note le date da monitorare per le decisioni di politica monetaria e per la relativa conferenza stampa.

*Meeting associati a proiezioni economiche Dot Plot.

Il calendario 2020 delle riunioni Fed ha subito alcuni cambiamenti improvvisi, imposti dalla particolare situazione che gli USA e il mondo intero si sono trovati ad affrontare.

Tra la fine del vecchio e l’inizio del nuovo anno dalla Cina si è progressivamente diffusa al resto del mondo una nuova epidemia di coronavirus, che è poi mutata in vera e propria epidemia.

Quest’ultima ha messo con le spalle al muro le economie globali (alcune più di altre) e ha imposto alle grandi banche centrali di agire. La Fed, dal canto suo ha sorpreso i mercati tramite un duplice intervento:

Visti i citati interventi, la riunione prevista per il 18 marzo è stata cancellata.

Il calendario 2019

Anche nel 2019 i meeting di politica monetaria del FOMC sono stati in totale otto. In ciascuno di essi i policymaker si sono occupati dello sviluppo delle condizioni economico-finanziarie statunitensi e hanno cercato di lavorare in favore della stabilità.

Come di consueto, ogni riunione Fed ha avuto una durata di due giorni al termine dei quali sono state comunicate le decisioni adottate dai membri del comitato presieduto da Jerome Powell. Nel seguente calendario delle date 2019 è stato riportato soltanto il giorno in cui sono state rese note le deliberazioni.

Calendario delle riunioni associate a proiezioni economiche

Tutti i meeting del 2019 sono stati seguiti dalla conferenza stampa del presidente Jerome Powell. Dopo anni di politiche monetarie ultra espansive la banca centrale ha imboccato la via della normalizzazione e nel corso 2018 ha alzato i tassi di interesse ben quattro volte. Poi però le cose sono peggiorate e il FOMC ha iniziato a tagliare per far fronte a un rallentamento sempre più evidente.

La particolarità del momento storico ha imposto alla Federal Reserve maggiore chiarezza nei confronti degli americani e dei mercati internazionali: la banca centrale ha così scelto di chiarire le decisioni di politica monetaria prese in ogni riunione associandole ad una conferenza stampa.

Soltanto nella metà delle date citate, però, il FOMC ha fornito un aggiornamento delle proprie previsioni economiche. Nello specifico, le date del calendario 2019 in cui ciò è accaduto sono state:

  • 20 marzo
  • 19 giugno
  • 18 settembre
  • 11 dicembre

Nel 2020 invece le riunioni Fed associate a Dot Plot e proiezioni economiche sono state previste per:

  • 18 marzo 2020
  • 10 giugno 2020
  • 16 settembre 2020
  • 16 dicembre 2020

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.