Btp, comprare o vendere oggi? Attesa per le agenzie di rating

R. F.

14 Ottobre 2023 - 10:15

condividi

Da oggi fino alla fine del 2024 molte cose potrebbero cambiare sui mercati obbligazionari, e prima fra queste sarà l’avvento della disinflazione in area euro.

Btp, comprare o vendere oggi? Attesa per le agenzie di rating

Come noto dalla seconda metà di ottobre alla seconda metà di novembre ci saranno una serie di revisioni al rating del debito pubblico italiano. La prima revisione sarà quella di Standard and Poor’s il 20 ottobre, poi verrà DBRS il 10 novembre . A novembre sarà la volta di Fitch, esattamente il 10 novembre, ed infine il 17 novembre sarà la volta di Moody’s.

Le prime 3 agenzie potrebbero mettere sotto outlook negativo senza cambiare il rating, ma Moody’s potrebbe fare tutte e due le cose con il rischio di declassare l’Italia da Baa3 attuale (cioè l’ analogo di BBB- dell’agenzia S&P) al rating Ba1 (cioè BB+ di S&P). Il debito pubblico italiano rimarrà elevato a circa il 140% del PIL nei prossimi anni, circa 6 punti percentuali al di sopra dei livelli pre-crisi Covid, compensando in parte altri fattori positivi per il merito credito, fra tutti l’elevato tasso di risparmio delle famiglie italiane che favorisce il ritorno della domanda di titoli di stato ( sia direttamente che tramite l’acquisto di ETF e fondi comuni), e la riduzione crescente della quota di titoli di stato italiani in mano ad investitori esteri (ridotta oggi al 26% circa, secondo un recente report del Centro Studi di Unimpresa pubblicato 28 agosto 2023).

Il FMI infatti prevede che il rapporto debito/PIL dell’Italia scenda a circa il 142% nel 2023, dal 144,4% del 2022, e si stabilizzi intorno al 140% entro il 2028, ben al di sopra del livello della Spagna (110% previsto per il 2028) e del Portogallo (88% entro il 2028).
[...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it