Borsa Italiana oggi: spread scende, Piazza affari chiude bene

C. G.

27/02/2017

Spread, Unicredit, Generali e molto altro: ecco l’andamento delle Borse europee e di Borsa Italiana oggi, lunedì 27 febbraio. Che succede a Piazza Affari?

Borsa Italiana oggi: spread scende, Piazza affari chiude bene

Borsa Italiana oggi: spread, Unicredit, Generali e molto altro - Le Borse europee e la Borsa Italiana oggi tornano a viaggiare in rialzo, mentre lo spread tra Btp e Bund torna a scendere.

Come di consueto Forexinfo ha fornito una panoramica delle Borse europee e della Borsa Italiana oggi, tramite aggiornamenti che hanno tentato di mettere in luce le componenti più e meno infuocate non solo dell’intero comparto, ma soprattutto di Piazza Affari. Che cosa è emerso da questa analisi?

Innanzitutto le Borse europee e la Borsa Italiana oggi hanno aperto in rialzo ma nel giro di qualche ora la situazione è peggiorata e i listini hanno iniziato a viaggiare in modo piuttosto contrastato. Intanto, lo spread tra Btp e Bund tedeschi è tornato a scendere notevolmente. Tralasciando per un momento l’andamento delle Borse europee e della Borsa Italiana oggi, vale la pena di evidenziare non solo la pessima chiusura delle asiatiche con un Nikkei che ha perso lo 0.91%, ma anche l’incertezza di Wall Street.

Sul fronte Borsa Italiana oggi, l’attenzione degli investitori non si è concentrata solo sullo spread, ma anche e soprattutto su Unicredit, nel giorno in cui è terminata (con largo anticipo) l’offerta dell’inoptato. A tenere con il fiato sospeso sulla Borsa Italiana oggi ci hanno pensato anche Intesa Sanpaolo e le Assicurazioni Generali che hanno reagito in modo diametralmente opposto alla decisione della banca di chiudere la contesa.

Insomma, mentre il prezzo del petrolio continua a viaggiare sotto pressione e il cambio euro-dollaro prosegue la salita, ecco l’andamento delle principali Borse europee e della Borsa Italiana oggi.

Borsa Italiana oggi: l’andamento di lunedì 27 febbraio

Tra spread, azioni Unicredit, Generali e tanto altro, ecco di seguito l’andamento delle principali Borse europee e della Borsa Italiana oggi. Quali le migliori e le peggiori della prima sessione della settimana?

17:35 - Borsa Italiana oggi: FTSE MIB chiude bene

Il FTSE MIB chiude in positivo la sessione di oggi, ottenendo un bel segno verde. Lo spread chiude invece intorno a quota 194 punti base.
Anche le altre borse europee chiudono in rialzo, ecco i dati di chiusura di oggi:

DAX 11.824,50 +0.17%
FTSE 100 7.253,50 +0.14%
CAC 40 4.845,30 +0.00%
Euro Stoxx 50 3.309,50 +0.06%
FTSE MIB 18.910,50 +1.69%
16:35 - Borsa Italiana oggi: spread crolla, Unicredit vola

La Borsa Italiana oggi è la migliore dell’intero comparto europeo. Mentre Piazza Affari guadagna l’1.7% e lo spread scende a 192 punti base, Unicredit ritrova forza e sale a +1.97%, e Intesa Sanpaolo prosegue la salita a +5.78%. Bene anche Banco Bpm a +5.55% e Leonardo a +4.33%. In rialzo anche BPER a +4.15%.
Tra le peggiori della Borsa Italiana oggi si segnalano soltanto Generali a -3.19% e FinecoBank a -0.47%.

16:35 - Borse europee oggi: listini in rialzo

Sul fronte Borse europee oggi, la migliore del comparto è attualmente Piazza Affari che guadagna ben 1.7 punti percentuali. In rialzo anche Francoforte, Parigi e Londra che tuttavia guadagnano tutte intorno allo 0.2%.

11:55 - Borsa Italiana oggi: spread scende, azioni Unicredit incerte

Viaggia in rialzo la Borsa Italiana oggi, spinta soprattutto dalle buone performance di Intesa a +4.82%. Viaggia in rialzo anche BPER a +3.86%, mentre Banco Bpm guadagna il 4.26%. A seguire troviamo Unipol a +2.78% e Leonardo a +2.86%. Sul fronte delle peggiori oggi si segnalano ancora le azioni Generali a -3.83% dopo il cambio di rotta di Intesa. In rosso, di conseguenza, anche Mediobanca a -1.88%. Le azioni Unicredit, invece, tornano a salire ma non riescono ad andare oltre +0.66%. Lo spread scende intanto a 194 punti base.

11:55 - Borse europee oggi: listini deboli

Tornano a viaggiare all’insegna della debolezza le principali Borse europee oggi. La migliore rimane comunque la Borsa Italiana a +0.61% mentre la peggiore è Parigi a -0.14%. Tengono, nonostante gli ostacoli alla fusione, sia il Ftse 100 a +0.18%, sia il DAX a +0.03%.

09:10 - Borsa Italiana oggi: spread scende, Generali crolla, azioni Unicredit incerte

Come previsto, il titolo Generali ha profondamente risentito della scelta di Intesa ed è sprofondato non appena gli scambi hanno preso il via. Le Assicurazioni perdono più del 4.8% e si inseriscono nell’alveo delle peggiori della Borsa Italiana oggi. Al contrario le azioni Intesa Sanpaolo volano a +5.1%.
Le azioni Unicredit oggi non sembrano ancora trovare la loro strada e a meno di 15 minuti dall’avvio degli scambi guadagnano un ridotto 0.3%. Da segnalare anche il forte rialzo di Banco Bpm a +3.3% e quello di FCA che guadagna più di 2 punti percentuali. In volo anche UBI a +2.96%. Da notare anche uno spread oggi in discesa dopo il rialzo iniziale. Il differenziale si trova comunque sempre intorno ai 197 punti.

09:10 - Borse europee oggi: buona la prima

Partono bene tutti i principali listini del comparto europeo oggi. La migliore è proprio Milano che guadagna lo 0.74% ed è seguita poi da Londra a +0.44%, da Francoforte a +0.29% e infine da Parigi che guadagna un più modesto 0.25%. Nonostante le Borse abbiano aperto in rialzo, i timori e le incertezze politiche sono ancora tangibili.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it