T-Note Future: il risultato del voto di Midterm permetterà una risalita delle quotazioni?

Sebbene i corsi del decennale americano stiano scendendo, il raggiungimento di un importante supporto unito a quanto emerso dalle elezioni di metà mandato potrebbe far iniziare una presa di respiro delle quotazioni

T-Note Future: il risultato del voto di Midterm permetterà una risalita delle quotazioni?

Seduta all’insegna dei timidi rialzi sul T-Note Future, con i prezzi che non riescono a rialzare la testa dopo l’estensione ribassista dello scorso 2 novembre.

Sulla situazione di indecisione del decennale americano contribuisce l’altrettanta ambiguità relativa all’esito delle elezioni di Midterm americane. Il voto di metà mandato delinea una situazione di stallo, con il controllo della Camera affidato ai Democratici e quello del Senato ai Repubblicani. Tutto questo si traduce in minori margini di manovra per l’amministrazione Trump.

Ciò comporterebbe una bassa probabilità di nuovi stimoli fiscali, che darebbe modo ai rendimenti della carta americana di scendere (per approfondire).


T-Note Future, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Graficamente si nota come i corsi del T-Note Future siano tornati a scendere dopo aver effettuato un rimbalzo partito lo scorso 8 ottobre.

I compratori non sono riusciti a spingersi molto oltre la resistenza dei 119,02 punti: come si vede dal chart infatti, in appena sei sedute i prezzi hanno ritracciato tre quarti dell’impulso rialzista. Le quotazioni hanno inoltre effettuato il breakout della linea di tendenza che collega i minimi dell’8 a quelli del 9 ottobre 2018.

Persiste quindi una situazione di debolezza, con i venditori che continuano a tenere il timone delle quotazioni, inserite in un downtrend di lungo periodo.

Per il fronte rialzista risulta di fondamentale importanza la tenuta del supporto posto a 117,22 punti che, se violato, darebbe luogo a una possibile accelerazione ribassista, che potrebbe portare i corsi verso i 115 punti.

Se invece tale supporto dovesse tenere, i corsi completerebbero una figura di doppio minimo che darebbe modo ai prezzi di tentare un altro tentativo di apprezzamento.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Strategie operative sul T-Note Future

Sebbene sembri persistere la debolezza sulla carta a stelle e strisce, si potrebbero valutare strategie di matrice rialzista nel caso in cui venisse superata area 118,08 punti, puntando alla tenuta del supporto a 17,22 punti. In tal caso, lo stop loss andrebbe posto sotto 117,07, l’obiettivo di prezzo a 119,10 punti e l’obiettivo finale a 119,15.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su analisi tecnica

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.