Bitcoin: comprare sulla debolezza?

L’analisi tecnica sul Bitcoin indica che qualcosa sta cambiando nell’andamento che ha caratterizzato il prezzo della valuta virtuale negli ultimi mesi. Vediamo cosa e come si potrebbe operare

Bitcoin: comprare sulla debolezza?

Seduta all’insegna dei ribassi sul Bitcoin, che ha iniziato a ritracciare sulla resistenza a 8.354,1602 dollari, lasciata in eredità dai top del 24 luglio 2018.


Bitcoin, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Le quotazioni della maggiore valuta virtuale per capitalizzazione arrivano da una corsa che le ha portate in pochi mesi ad un apprezzamento di oltre il 100%, senza permettere ai venditori di dare vita ad un ritracciamento.

È però ancora presto per parlare di una nuova “febbre del Bitcoin”. La struttura di breve periodo è di certo positiva, ma nelle ultime sessioni si è assistito ad un restringimento dei corpi delle barre rialziste e ad un’espansione di quelle ribassiste. Secondo l’analisi tecnica, questo solitamente indica una presenza dei venditori sempre più forte.

Nel breve termine, il supporto da monitorare è quello a 6.776,7002 dollari, che ha già sostenuto i corsi il 17 maggio 2019. Se questo livello dovesse cedere, i prezzi della valuta virtuale potrebbero tornare velocemente verso i 5.000 dollari, dove transita la linea di tendenza che collega i top del 4 maggio a quelli del 25 luglio 2018.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Strategie operative sul Bitcoin


Elaborazione Ufficio Studi di Money.it

Visto quanto emerso dall’analisi tecnica sul Bitcoin, si potrebbero valutare strategie di matrice short da 6.750 dollari con stop loss a 8.500 dollari e obiettivo principale a 5.400 dollari. Il target più ambizioso è invece identificabile sulla soglia grafica e psicologica a 5.000 dollari. Lo scopo di questa metodologia operativa è quello di seguire un eventuale riassorbimento dell’euforia di cui hanno beneficiato le quotazioni della valuta virtuale.

Iscriviti alla newsletter Analisi dei Mercati

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.