Aliquote Imu, novità dal 2024. Quanto e come pagare

Patrizia Del Pidio

1 Settembre 2023 - 13:20

condividi

Cambiano le aliquote Imu nel 2024, ma dipenderà sempre dai Comuni il gettito in entrata. Vediamo le opzioni esercitabili e come cambierebbe l’imposta.

Aliquote Imu, novità dal 2024. Quanto e come pagare

Dal 2024 bisognerà rivedere le aliquote Imu per l’entrata in vigore del decreto del Mef del 7 luglio scorso che attua l’artico 1 del comma 756 della legge 160 del 2019. Tale Legge, infatti, individua quali sono i Comuni che potranno diversificare le aliquote di imposta.

Nella gestione del pagamento dell’Imu ci sono diverse problematiche, ma la principale è legata alla differenziazione di aliquote tra comune a comune e alle diverse aliquote legate alle differenti casistiche che costringono gli operatori del settore ad analizzare un numero improponibile di provvedimenti.

Per questo motivo con la Legge di Bilancio 2020 si è voluto “mettere ordine” prevedendo che dal 2021 i Comuni potessero diversificare le aliquote solo in base alle casistiche individuate dla Mef con apposito decreto.

Il problema principale, però, era che fino a ora il decreto che individuasse le casistiche in questione non aveva mai completato il suo Iter. Prima di luglio 2023. Ora, però, si può affermare con certezza che dal 2024 si applicheranno le disposizioni previste dal decreto in questione che andremo ad analizzare di seguito.

Le opzioni dei Comuni

Con l’attuazione di quanto previsto nel decreto del 7 luglio ogni Comune avrà a disposizione due opzioni di scelta e nello specifico:

  • per i Comuni che intendono esercitare la facoltà, la diversificazione delle aliquote Imu, dovrà essere effettuata in base a ragionevolezza, proporzionalità, adeguatezza;
  • per i Comuni che non vogliono diversificare le aliquote è necessario redigere una delibera che approva quelle individuate dal decreto.

Il Comune deve presentare la sua scelta con una delibera pubblicata entro il 14 ottobre dell’anno di riferimento, se non ci sarà una delibera pubblicata entro il 28 ottobre le aliquote applicate saranno quelle dell’anno precedente a regime, mentre per il primo anno la mancanza della delibera determina l’applicazione delle aliquote base a livello nazionale.

Quanto e come pagare

Il come pagare, per il 2024, certamente non cambia: si dovrà procedere al versamento dell’imposta tramite F24 come negli anni precedenti.

Per quanto riguarda l’ammontare da pagare, i Comuni hanno tempo fino alla fine di ottobre 2024 per comunicare la propria decisione, visto che la novità avrà attuazione solo a partire dal prossimo anno.

Argomenti

# IMU

Iscriviti a Money.it