Soul System X Factor 2016: chi sono i vincitori e perché hanno vinto

Fiammetta Rubini

16/12/2016

X Factor 2016: i Soul System sono i vincitori. Biografia, vita privata, canzoni e curiosità della Band di Alvaro Soler vincitrice di X Factor 10.

Soul System X Factor 2016: chi sono i vincitori e perché hanno vinto

I Soul System sono i vincitori di X Factor 2016. Chi sono i Soul System e perché hanno vinto? Biografia, curiosità e percorso a X Factor 10 della Band capitanata da Alvaro Soler (che all’inizio li aveva eliminati).

Soul System, chi sono?

I Soul System hanno vinto X Factor 2016 e noi ve lo avevamo preannunciato. Chi sono i 5 ragazzi che formano l’unica band di Alvaro Soler arrivata in finale? L’incoronamento del vincitore di X Factor 10 è avvenuto giovedì sera, e prima di sapere chi sarebbe stato il vincitore di questa 10° edizione Alvaro Soler ha annunciato a sorpresa alla sua Band che li porterà in tour con lui a marzo. Insomma, i Soul System, amatissimi dal pubblico e dalla giuria di X Factor 2016, avevano vinto ancor prima di vincere. Ma vediamo chi sono e da dove vengono i Soul System: qual è la loro storia?

Curiosiamo nelle vite dei Soul System e scopriamo la loro storia prima e durante il talent show di Sky Uno. Scheda biografica, curiosità, canzoni e percorso dell’unico Gruppo di X Factor 2016 in corsa per la vittoria.

Giovedì 15 dicembre va in onda su Sky Uno HD e in chiaro su TV8 la finale di X Factor 10. Tra i concorrenti finalisti c’è una sola band ed è impossibile non notarla. Sono i Soul System, il gruppo formato da 4 ragazzi ghanesi e un italiano che, dall’entrata fortuita nel cast di X Factor 10 si ritrovano oggi a gareggiare per vincere il programma.

E i Soul System, mai una volta a rischio eliminazione nel corso dei Live, X Factor 2016 possono vincerlo davvero anche se dovranno vedersela con gli altri concorrenti e la favorita dei bookmaker, Gaia.

Il loro inedito, She’s Like A Star, ha scalato le classifiche posizionandosi dietro solo a Tiziano Ferro. Chi sono questi Soul System che a suon di “Swagga” e sonorità soul-blues-r&b hanno conquistato tutto il pubblico di X Factor che lo ha premiato portandolo in finale? Noi crediamo che saranno i Soul System i vincitori di XF10, e anche se così non fosse sono i vincitori morali di questa edizione. Curiosi di scoprirne di più su di loro? Ecco da dove vengono, cosa cantano e cosa facevano i Soul System prima di entrare a X Factor 2016 e (probabilmente) vincerlo.

Chi sono i Soul System, X Factor 10: info e biografia

I Soul System sono 5 e si chiamano Don Jiggy, David, Leslie, Joel e Alberto: i primi 4 sono originari del Ghana, ma sono nati e cresciuti tra Brescia e Verona, quest’ultima città natale di Alberto, il “bianco” del gruppo.

I Soul System hanno tra i 23 e i 37 anni, il più giovane è David, considerato anche il bello del gruppo, mentre il più anziano è Alberto, classe 1979. I Soul System si sono conosciuti durante alcuni incontri della comunità evangelica e, accomunati dalla passione per il canto e la musica soul, hip hop e R&B, hanno formato la band nel 2015 grazie allo studio di registrazione Warmsound Records.

Prima di presentarsi ai provini di X Factor 2016 la band italo-ghanese non ha avuto altre esperienze televisive a parte Leslie, che nel 2015 ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi e per due anni è stato corista di Zucchero.

I Soul System sono stati presenze fisse nelle serate di molti locali in giro per l’Italia, come il Cohouse a Roma, il Pepero Club a Porto Cervo, ed eventi come Champions League - Magna Pars e Mad In Italy Verona 2015.

Il motto dei Soul System è “Soul System, We Move The System”, mentre il loro slogan Swagga è ormai un vero tormentone.

Leggi anche Cosa significa essere Swag

Leslie è, insieme a Jiggy, la voce e la penna del gruppo, mentre Joel e David compongono le musiche. La band, guidata da Alvaro Soler caposquadra dei Gruppi di XF10, ha pubblicato il suo inedito intitolato She’s Like A Star, già ai primi posti in classifica.

Soul System: da ripescati a vincitori di X Factor 2016

Il percorso dei Soul System a X Factor 2016 è iniziato per pura coincidenza astrale. Dopo aver conquistato i 4 giudici e il pubblico durante la fase delle Audition e dei Bootcamp, il gruppo italo-ghanese è giunto alle Home Visit. Qui è stato convocato da Alvaro Soler, coach delle Band quest’anno, il quale ha annunciato che non li avrebbe portati ai Live. Poi, la svolta: i Jarvis, gruppo scelto da Soler per far parte della sua squadra, rinuncia al posto a X Factor per via di alcune clausole sul contratto. Cosa fa, allora, Soler? Ripensa a quei 5 ragazzi pieni di grinta e di talento e decide di ripescarli. Mai scelta fu più sensata, visto che i Soul System sono rimasti gli unici concorrenti in gara del cantante spagnolo.

Nel corso dei Live Show i Soul System non sono inciampati neanche una volta, mai alcun rischio eliminazione per loro: sempre a testa alta dritti verso la finale al Mediolanum Forum di Assago.

I Soul System hanno portato sul palco Holy Grail di Jay-Z feat. Justin Timberlake; Gravity di John Mayer; Where is the Love dei Black Eyed Peas e Gold Digger di Kanye West, dimostrando di saper fare spettacolo. In finale si sono esibiti in duetto con Baby K e Giusy Ferreri nella hit rivisitata Roma-Bangkok.

L’inedito She’s Like A Star è già un successo. Questa è la storia di come i Soul System sono entrati a X Factor 10 e di come sono arrivati fino alla (meritatissima) finale, vincendola. Una storia a lieto fine ma che è solo all’inizio.

Argomenti

# Sky

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it