Home > Altro > Archivio > WhatsApp non funziona: oggi problemi di connessione per tutti

WhatsApp non funziona: oggi problemi di connessione per tutti

venerdì 3 novembre 2017, di Giulia Adonopoulos

Stai provando a usare WhatsApp ma non funziona? Non sei l’unico. Oggi 3 novembre 2017 l’app di messaggistica sta dando problemi a tutti gli utenti, sia iOS che Android. In particolare risulta impossibile inviare e ricevere messaggi in chat: sulla conversazione appare la voce “Connetto” con la rotellina di caricamento.

A confermare che WhatsApp è down è anche il sito Downdetector, dove si sono già riversati gli utenti da tutto il mondo per segnalare il malfunzionamento del servizio di messaggistica.

Cosa sta succedendo?

Stando a quanto riporta il sito, i problemi di WhatsApp più riscontrati di oggi sono

  • Connessione (47%)
  • Invio o ricezione di messaggi (42%)
  • Accesso (10%)

Di recente WhatsApp aveva dato grattacapi simili: l’ultimo down risale al 16 ottobre 2017, ma i problemi sono stati risolti rapidamente dal team di sviluppo.

Oggi 3 novembre WhatsApp ha smesso di funzionare da notte fonda, e il down non sembra risparmiare nessuno. Le segnalazioni degli utenti provengono dall’Italia ma anche da altre parti d’Europa (Spagna, Romania, Olanda, Portogallo...) e del mondo (Indonesia, Malaysia, India, Brasile).

Perché Whatsapp non funziona?

Ci possono essere diversi motivi che spiegano il down di WhatsApp, ma di solito le problematiche più comuni sono il sovraccarico del server, lavori di manutenzione e problemi alla rete che rendono impossibile raggiungere il server.

Se l’app di WhatsApp non funziona, la prima cosa da fare è mantenere la calma: è vero che il servizio di messaggistica è diventato indispensabile nella vita di tutti i giorni, ma in genere il team tecnico riporta tutto alla normalità nel giro di poche ore. Nel frattempo, per restare in contatto con amici e fidanzati si possono sempre usare Facebook Messenger, Telegram, Instagram e i classici SMS.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.