Warren Buffett sul Bitcoin: è una conchiglia

Warren Buffett torna a parlare di Bitcoin: all’oracolo di Omaha la criptovaluta continua a non piacere

Warren Buffett sul Bitcoin: è una conchiglia

Cos’è il Bitcoin per Warren Buffett? Una conchiglia.

A partorire la strana metafora è stato lo stesso oracolo di Omaha in occasione del suo ultimo incontro con gli investitori della Berkshire Hathaway.

Non è la prima volta che Warren Buffett si esprime sul Bitcoin. Qualche tempo fa, più nello specifico sul finire di febbraio, l’investitore aveva definito la criptovaluta come una delusione capace di attrarre soltanto ciarlatani.

Anche in quest’ultima occasione le sue parole sul conio digitale non si sono rivelate particolarmente clementi. Ancora una volta Buffett non ha utilizzato giri di parole sul Bitcoin che, noncurante, si è riportato ben oltre i $6.000 nel corso delle ultime giornate.

Warren Buffett su Bitcoin: perché è una conchiglia

Passa il tempo, cambiano gli investimenti, ma la view di Warren Buffett sul Bitcoin non accenna a migliorare. Nel suo ultimo incontro con gli azionisti l’oracolo di Omaha ha paragonato la criptovaluta ad una conchiglia, cercando così di sottolineare l’inutilità e la mancanza di valore intrinseco dell’asset.

Soltanto a maggio dello scorso anno l’uomo aveva utilizzato termini ancor più forti, definendo il BTC un veleno per topi. Oggi quello stesso scetticismo è tornato a farsi sentire:

“Non fa nulla, esiste e basta. È come se fosse una conchiglia o qualcosa del genere, non può essere considerato un investimento”.

Una frase chiara, che però all’investitore non è bastata per esprimere il proprio punto di vista sulla criptovaluta.

“Se mi staccassi un bottone dalla giacca, avrei un piccolo token...lo offrirei a voi per $1.000, e proverei entro la fine della giornata a far arrivare il prezzo a $2.000. Ma il bottone ha soltanto un utilizzo, ed è molto limitato.”

Per Warren Buffett, insomma, investire in Bitcoin potrebbe risultare una scelta sbagliata. Ad oggi la criptovaluta ha fallito nel tentativo di conquistare la simpatia dell’oracolo di Omaha.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Warren Buffett

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.