Il verbali della BCE mostrano la banca centrale preoccupata per la forza dell’Euro. Serve più spazio per poter procedere con il tapering.
La BCE è preoccupata per la forza dell’Euro, che è riuscito a salire in tempi recenti ai massimi di due anni e mezzo contro il dollaro.
La salita della moneta unica, riportano i verbali della BCE pubblicati oggi in riferimento all’ultima riunione di luglio, potrebbe andare fuori controllo e salire oltre i limiti accettabili.
La mancanza di toni sicuri e rialzisti, che avrebbero invece confermato l’intenzione di procedere con la graduale riduzione dello stimolo monetario - nota come tapering - sta spingendo al ribasso l’euro.
Al momento il cambio euro dollaro viaggia in ribasso dello 0,56% a quota 1,1703.
Per apportare modifiche all’assetto attuale di politica monetaria nell’Eurozona c’è bisogno di maggiore spazio e flessibilità secondo il Consiglio direttivo.
Le aspettative di inflazione di medio-lungo termine sono rimaste stabili durante le settimane precedenti, nonostante il calo dei prezzi del petrolio. Le variazioni dei rendimenti obbligazionari nominali riflettono in gran parte i cambiamenti dei rendimenti reali, il che potrebbe anche essere considerato coerente con una migliore crescita e, infine, con delle prospettive di inflazione rialziste.
La ripresa economica sta procedendo a rafforzarsi. I rischi per le prospettive di crescita sono ampiamente equilibrati - i rischi negativi sono principalmente legati a fattori globali.
Intanto, l’inflazione armonizzata dell’area euro è ancora sottovalutata. Le misure dell’inflazione sottostante sono rimaste basse e non hanno ancora mostrato segni convincenti di ripresa, poiché le pressioni sui costi domestici, compresa la crescita dei salari, sono rimaste deboli.
Nel complesso, le condizioni finanziarie rimangono a sostegno dell’espansione economica secondo la BCE, anche se la rivalutazione in alcuni segmenti dei mercati finanziari, in particolare nel Forex e nell’obbligazionario, ha portato ad un certo peggioramento rispetto al meeting precedente.
Per avere accesso alla versione integrale dei verbali della BCE --->
Account of the monetary policy meeting
© RIPRODUZIONE RISERVATA