Unico 2013: proroga ufficiale a causa di Gerico e dell’IMU

Valentina Pennacchio

31 Maggio 2013 - 17:54

Unico 2013: proroga ufficiale a causa di Gerico e dell’IMU

Pochi giorni fa vi abbiamo dato la notizia circa la proroga del Modello 730 a causa dell’IMU. Oggi vi informiamo di un’ulteriore proroga relativa, stavolta, all’Unico 2013.

Il decreto IMU sulla sospensione della rata del 17 giugno ha dato un sospiro di sollievo ai contribuenti, ma ha anche causato incertezza e problematiche relative alle dichiarazioni dei redditi. Nel caso dell’Unico 2013 hanno inciso anche i ritardi accumulati dal software Gerico. Ecco, dunque, che arriva la doppia proroga ufficiale dell’Unico 2013:

  • proroga dal 17 giugno all’8 luglio per il versamento delle somme dovute a saldo e a titolo di primo acconto (senza maggiorazione);
  • proroga dal 9 luglio al 20 agosto per il versamento a titolo di interesse corrispettivo, con la maggiorazione dello 0,40%.

Soggetti interessati e cause

I soggetti interessati dalla doppia proroga sono le persone fisiche e i contribuenti diversi dalle persone fisiche che praticano attività economiche per cui sono stati elaborati gli studi di settore.

Il problema alla base della proroga del Modello Unico 2013 è quindi più tecnico e inerente all’operatività del sistema di valutazione degli Studi di settore: Gerico. Non solo.

La proroga dell’Unico 2013 è motivata anche dalla coincidenza con la rata dell’IMU del 17 giugno, data ancora valida per oltre 30 milioni di immobili.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it