Ultime notizie pensioni: precoci Quota 41 e Ape social saranno a breve operativi. Entro venerdì i decreti attuativi saranno in Gazzetta Ufficiale: ecco tutte le novità in tema di riforma pensioni.
Ultime notizie pensioni: per precoci e Ape social si sta per concludere con un mese e mezzo di ritardo l’iter di attuazione per le due novità della riforma pensioni senza costi per i richiedenti. La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei due decreti attuativi dovrebbe arrivare secondo fonti ufficiali entro venerdì di questa settimana o anche nella giornata di oggi.
A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale le circolari attuative dall’Inps saranno rese note in brevissimo tempo stando alle ultime notizie dall’Istituto a guida Boeri. Confermate le platee per le entrambe le novità anche se permangono alcune incertezze sui requisiti per precoci Quota 41 e Ape social.
Ecco le ultime notizie pensioni precoci e Ape social sull’imminente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei relativi decreti attuativi della riforma.
Ultime notizie pensioni, precoci e Ape: entro venerdì decreti in Gazzetta Ufficiale
Le ultime notizie sulle pensioni per precoci e Ape social confermano come i rispettivi decreti attuativi saranno pubblicati nella settimana presente in Gazzetta Ufficiale. Le novità sono state diffuse da ambienti vicini all’esecutivo e sono state attestate da una notizia di Ansa che indica la pubblicazione dei Dpcm entro venerdì.
Le novità su pensioni anticipate potrebbero già essere diffuse nella giornata di oggi in quanto già nelle prossime ore potrebbero essere rese note le ultime notizie sulla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Per i lavoratori precoci e gli interessati a Ape social si sta per concludere la fase di elaborazione della riforma pensioni che è stata connotata da notizie frequenti sull’imminente operatività delle riforme spesso disattese e che ha registrato notevoli intoppi nell’elaborazione delle pensioni per precoci di Quota 41 e Ape social.
Nessuna novità pensioni invece per Ape volontaria, l’anticipo pensionistico che ad oggi non è ancora disponibile ed è ancora ben lontano dalla pubblicazione definitiva in Gazzetta Ufficiale.
Ultime notizie pensioni, incognita su platee precoci e Ape social
I possibili beneficiari per Quota 41 precoci e Ape social sono stimati per l’anno in corso in 60 mila unità suddivisi in 35.000 apisti e 25.000 pensioni per precoci. L’impatto dei ritardi non dovrebbe incidere in misura sostanziale sui beneficiari possibili dal momento che le ultime notizie riportano la decorrenza retroattiva al 1° maggio 2017 per chi matura i requisiti entro quella data o in date precedenti.
Ape social e le pensioni per precoci di Quota 41 stanno per giungere all’operatività mediante la pubblicazione dei decreti in Gazzetta Ufficiale. Se questi sono i numeri dei possibili beneficiari va detto che i lavoratori precoci che avranno diritto a Quota 41 sono solo il 10% del totale.
Ciò a motivo dei requisiti restrittivi che sono stati decisi per i due anticipi (tanto per lavoratori precoci, quanto per Ape social) e che riguarderanno unicamente: caregivers, invalidi al 74%, disoccupati con ammortizzatori esauriti, addetti a mansioni usuranti.
Notizie sulle pensioni dai decreti attuativi per Ape social e precoci di Quota 41 mancano in particolar modo per i lavoratori agricoli e i disoccupati senza requisiti per la Naspi. Per loro è sceso il silenzio e non sembrano esserci novità in materia il che fa pensare ad una loro tacita esclusione dalla platea dei possibili beneficiari.
Bisognerà attendere in ogni caso le ultime notizie pensioni sulla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei decreti attuativi per avere le novità sulle platee definitive per le pensioni precoci e Ape social.
© RIPRODUZIONE RISERVATA