Ultime notizie pensioni, ormai in ritardo di mesi i decreti attuativi della riforma tardano ancora. Quando potrebbero essere pubblicati Ape social e precoci di Quota 41? Facciamo il punto della situazione.
Ultime notizie pensioni, per Ape social e lavoratori precoci di Quota 41 sembra che la pubblicazione dei decreti attuativi per le rispettive misure non si concretizzi mai. Mancano infatti da tempo previsioni precise in tema e, trascorsa la data del 1° maggio, l’operatività della riforma pensioni è ancora lontana.
Quali sono le tempistiche per Ape social e per Quota 41 per precoci? Quando potrebbero essere resi noti il loro decreti attuativi? Cerchiamo di fare il punto della situazione con l’aiuto delle ultime notizie sulla riforma pensioni e delineando gli scenari possibili.
Ultime notizie pensioni, quando i decreti attuativi per Ape social, volontaria e precoci?
Sulle tempistiche per i decreti attuativi su Ape social, volontaria e Quota 41 per precoci è possibile al momento avanzare unicamente speculazioni e ipotesi di massima.
Dopo le ultime notizie sulle pensioni che hanno riportato l’acquisizione del parere del Consiglio di Stato sui decreti di Ape social e per i lavoratori precoci, per queste due misure manca unicamente la registrazione da parte della Corte dei Conti e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, passaggi che potrebbero essere completati nel giro di alcune settimane.
Ma il percorso potrebbe essere ancora più lungo almeno per due motivi: cerchiamo di descriverli nel dettaglio.
Ultime notizie pensioni, il nodo dell’Inps su Ape social e lavoratori precoci
In primo luogo la trafila burocratica standard imporrebbe all’Inps di dover recepire le novità dei decreti attuativi emanando le relative circolari. Prestando fede alle notizie sulle pensioni del presidente dell’Inps Tito Boeri che qualche settimana fa ha annunciato che da parte dell’Istituto tutto è pronto si potrebbe immaginare una recezione-lampo delle ultime notizie attese sulla riforma pensioni.
Un’ulteriore novità a riguardo potrebbe arrivare addirittura dall’esecutivo che potrebbe decidersi (come ventilato dalle ultime notizie inviate dal parere del Consiglio di Stato) per una modifica dei decreti attuativi capace di rendere operativi Ape social e Quota 41 per precoci anche in assenza di circolari Inps.
Ma bisogna considerare un ulteriore problema derivante dalla ultime notizie sulle pensioni dei giorni scorsi che potrebbe minare un’attuazione in tempi brevi dei decreti attuativi: quello relativo ad altri decreti legge da sottoscrivere da parte di Palazzo Chigi sulla riforma delle pensioni.
Ultime notizie pensioni, necessarie integrazioni ai decreti attuativi per Ape e Quota 41
Ad aumentare il margine di incertezza sulla manovra delle pensioni concorrono le modifiche alla Legge di Bilancio 2017 necessarie per estendere le platee per Ape social e precoci. Se rimane ferma la volontà dimostrata dall’esecutivo nelle bozze di decreti attuativi di allargare le misure anche a disoccupati senza requisiti per ammortizzatori e agli operai agricoli è necessario che le ulteriori novità siano sancite da dei decreti legge.
Il modello in questo caso potrebbe essere fornito dalle ultime notizie sulle pensioni fornite dall’introduzione della franchigia per lavoratori usuranti. In quel caso infatti è stato predisposto un apposita previsione all’interno del decreto legge 50/2017 (la manovrina allegata al Def) che imponesse delle modifiche alla Legge di Bilancio.
Tutto sommato però, nel caso in cui l’esecutivo avesse le idee chiare sulle novità da introdurre per Ape social e Quota 41 per precoci, anche ulteriori correttivi non richiederebbero molto tempo in più rispetto a quanto già previsto dall’emanazione dei decreti attuativi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA