Home > Altro > Archivio > Pensioni news: per precoci decreti attuativi già pronti. Gli scenari su Ape (…)

Pensioni news: per precoci decreti attuativi già pronti. Gli scenari su Ape e pensione anticipata

mercoledì 3 maggio 2017, di Francesco Scarpari

Pensioni news: il decreto attuativo per i precoci è già pronto e ha ricevuto il via libera da parte del Consiglio di Stato. Si accorciano così i tempi per Ape social e Quota 41, anche se sulla pensione anticipata ormai si è già ampiamente fuori tempo massimo.

In tema pensioni news dell’ultima ora indicano che la strategia del Governo in una situazione di imbarazzante ritardo potrebbe coinvolgere due interventi:

  • garantire in ogni caso la decorrenza dell’indennità per Ape social e precoci a partire dal 1° maggio 2017;
  • strutturare i decreti attuativi in maniera tale che siano applicabili appena pubblicati, senza aspettare i tempi delle altre burocrazie statali (come l’Inps).

Non che una tale idea sia maturata negli ambienti di Palazzo Chigi, essendo stata suggerita nello stesso parere del Consiglio di Stato. Ma tanto vale, data la situazione di emergenza, per garantire decreti attuativi pienamente operativi in tempi molto più brevi.

Pensioni news: per precoci decreti attuativi già pronti. Le novità su Quota 41 dalla riforma pensioni

A sorpresa uno schema di decreto attuativo per i precoci è già stato trasmesso al Consiglio di Stato per la verifica. Per la riforma pensioni la news è di grande importanza perché significa che l’entrata in vigore di Quota 41 è molto più vicina di quanto si credesse solo alcuni giorni fa.

La pensione anticipata per precoci ha avuto già dal 28 aprile la luce verde - con alcune correzioni - da Palazzo Spada e ora dovrà essere approvato dalla Corte dei Conti prima del via libera finale. I decreti attuativi di Quota 41 e Ape social viaggino quindi di pari passo e potranno realisticamente arrivare a tagliare il traguardo della piena operatività insieme.

Dopo le lungaggini da parte dell’esecutivo degli ultimi mesi, in tema pensioni news definitive potrebbero arrivare anche dopo la metà di maggio.

Tra le novità presenti nello schema di decreto attuativo per lavoratori precoci si ritrova anche la possibilità del cumulo gratuito dei contributi, che permetterebbe di facilitare il raggiungimento dei 41 anni di anzianità contributiva richiesta dalla riforma pensioni.

Pensioni news: gli scenari su Ape e pensione anticipata. Le novità sulle prossime mosse del Governo

Sul tavolo del Governo negli ultimi giorni si sono concretizzati nuovi scenari. Sulla possibile modifica dell’iter sulla riforma pensioni news sono state fornite dal Consiglio di Stato. Il suggerimento che viene indicato da piazza Capo di Ferro risulta quello di correggere i decreti attuativi per garantirne la piena operatività appena approvati senza aspettare ulteriori regolamenti da parte dell’Inps.

La procedura accelerata per precoci e Ape social permetterebbe di risparmiare tempo ed evitare che ai ritardi già accumulati se ne sommino altri. La riforma pensioni ormai è fuori tempo massimo e ad oggi si tratta per lo più di riuscire a salvare il salvabile per quanto riguarda le tempistiche sull’attuazione delle misure.

Al Governo spetterà inoltre l’emanazione di ulteriori decreti legge su Ape e precoci di Quota 41 da attendersi dai prossimi Consigli dei Ministri. In tema di riforma delle pensioni la news non dovrebbe in ogni caso allungare i tempi, già molto dilazionati, per la sua entrata in vigore ma aggiunge altro lavoro a Palazzo Chigi oltre a quello richiesto dai decreti attuativi.

I decreti legge attesi a breve dovranno estendere i limiti di Ape social e Quota 41 per precoci anche ai disoccupati senza requisiti per la Naspi e agli operai agricoli. Un’ulteriore disposizione necessaria per evitare un pasticcio tra fonti legislative lasciato aperto dagli schemi di decreti attuativi trasmessi a Palazzo Spada.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.