Ultime notizie pensioni 2017: decreti attuativi in cantiere e fase 2 al via

Francesco Scarpari

22 Marzo 2017 - 10:45

Ultime notizie pensioni 2017: sono in cantiere i decreti attuativi che dovrebbero dare l’ultima forma alla riforma delle pensioni. Da giovedì sono attese le ultime notizie sulla fase 2.

Ultime notizie pensioni 2017: decreti attuativi in cantiere e fase 2 al via

Ultime notizie pensioni 2017: sono in cantiere i decreti attuativi che dovrebbero dare l’ultima veste alla riforma delle pensioni. Da giovedì invece si tornerà a parlare di fase 2 nell’incontro previsto per la giornata tra Governo e sindacati. Una settimana, quella presente, che prevede due faccia a faccia fra le parti dalle quali potrebbero venire ultime notizie in tema di decreti attuativi e fase 2 della riforma delle pensioni.

Una bozza di decreti attuativi è infatti già stata elaborata dall’esecutivo: il documento non è ancora quello definitivo ma reca le ultime notizie e le ultime formulazioni che il Governo vorrebbe conferire alla riforma delle pensioni. Il testo non è stato pubblicato e è molto probabile che subisca modifiche nei prossimi giorni ma non dovrebbe mancare molto alla sua ufficializzazione.

Tutto questo mentre torna sul tavolo del Governo la fase 2 della riforma delle pensioni che prenderà in esame, secondo le ultime notizie, le tutele per gioviani e precoci, oltre agli sgravi fiscali per le nuove assunzioni e alla flessibilità in uscita. Le prossime ore potrebbero quindi portare a molte novità e ultime notizie in tema di pensione.

Ultime notizie pensioni 2017: decreti attuativi in cantiere

Le ultime notizie in materia di pensioni si concentrano quindi sul testo dei decreti attuativi che, per lo meno nella loro versione provvisoria, sono stati discussi dalle sigle sindacali. La riforma delle pensioni infatti, già delineata nella Legge di Bilancio 2017, attende ora di essere completata da una serie di Decreti del Presidente del Consiglio; questi avranno il compito di stabilire le ultime formulazioni su Ape e lavoratori precoci.

È proprio sui testi della riforma delle pensioni che si concentrano le ultime novità del dibattito tra Governo e sindacati. La data della pubblicazione dei decreti attuativi è tutt’altro che certa ma dovrebbero essere resi noti al più tardi tra un mese. L’iter che poi li attenderà passa per il vaglio del Consiglio di Stato e della Corte dei Conti.

La discussione di ieri ha quindi preso a tema la bozza di decreti attutativi che reca le ultime notizie e le precisazione su Ape volontaria, aziendale e sociale, oltre che definire le garanzie per l’uscita anticipata per i lavoratori precoci. I documenti sono stati oggetto di discussione con i sindacati che hanno espresso perplessità per alcuni provvedimenti, soprattutto in tema di lavori usuranti.

Il testo dei decreti attuativi è stato elaborato nei giorni scorsi dai tecnici dell’esecutivo e da quelli del Ministero del Lavoro. I dettagli definitivi dei decreti che dovrebbero dare sostanza alla riforma pensionistica non sono già pronti, comincia però a delinearsi la struttura definitiva del testo in attesa delle ultime notizie sull’avvio delle contrattazioni per la ‘fase 2’.

Ultime notizie pensioni 2017: all’ordine del giorno la fase 2

Il dibattito sulle pensioni dovrebbe arricchirsi di un nuovo capitolo nei prossimi giorni: quello relativo alla cosiddetta ‘fase 2’ della riforma. L’incontro tra Governo e sindacati che dovrebbe portare novità in materia è quello di giovedì 23, il secondo faccia a faccia tra le parti dopo quello di lunedì.

Le ultime notizie sulla fase 2 pongono come tema i giovani e i precari. La riforma delle pensioni dovrebbe infatti prendere in considerazione delle misure per aumentare le tutele nei loro confronti. Al vaglio in attesa della pubblicazione dei decreti attuativi ci saranno anche gli sgravi fiscali per i nuovi assunti e misure per garantire una maggiore flessibilità in uscita.

Nell’incontro di giovedì ci sarà spazio, oltre che per la fase 2, anche per le limature ai requisiti d’accesso alle misure per delle varie forme di anticipi pensionistici. La vertenza su queste tematiche non è infatti ancora chiusa e sono quindi attese ultime notizie anche a questo riguardo sulla riforma delle pensioni.

Le ultime notizie sulle pensioni riportano anche una serie di mobilitazioni per la giornata di giovedì. A manifestare saranno le sostenitrici di Opzione Donna che chiedono la proroga della misura di anticipo pensionistico anche per il prossimo anno. In piazza sono attesi anche i lavoratori precoci che faranno sentire la propria voce mentre l’esecutivo discuterà di decreti attuativi e fase 2 della riforma delle pensioni.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it