Trimestrale UBS sopra le attese, il titolo prende il largo

UBS supera l’esame trimestrali grazie ad un utile ante imposte in rialzo del 12% su base annua. Particolarmente buona la generazione di capitale

Trimestrale UBS sopra le attese, il titolo prende il largo

Nel secondo trimestre del 2018 UBS ha messo a segno vigorosi risultati, con un utile ante imposte uguale a 1679 milioni di franchi svizzeri, in aumento del 12% su base annua, e un utile ante imposte rettificato di 1808 milioni di franchi, in rialzo dell’8%.

L’utile netto di competenza degli azionisti si è attestato a 1284 milioni franchi, in crescita del 9% rispetto al secondo trimestre del 2017. Nel trimestre il rendimento del patrimonio tangibile (ROTE) rettificato, escluse le attività fiscali differite, è stato del 16,7%.

Sono soddisfatto dei risultati del secondo trimestre che hanno contribuito ad una solida semestrale, grazie anche ad una generazione di capitale particolarmente buona. Proseguiremo a rimanere focalizzati su crescita ed efficienza e a costruire sui punti di forza del nostro franchise globale”, ha commentato Sergio P. Ermotti, Chief Executive Officer del gruppo bancario svizzero.

Per quanto riguarda i primi sei mesi dell’anno UBS può vantare un utile ante imposte rettificato di 3684 milioni e un utile ante imposte pubblicato di 3652 milioni. Ricordiamo che il 1° semestre del 2018 comprende una plusvalenza di 225 milioni di franchi ascrivibile ai cambiamenti apportati alla Cassa pensione di UBS in Svizzera, trattata come voce di rettifica senza alcun impatto sul capitale CET1.

Altre rettifiche pari a 257 milioni comprendono 242 milioni di spese di ristrutturazione. Il rapporto costi/ricavi rettificato è stato pari al 76%. L’utile netto di competenza degli azionisti si è attestato a 2798 milioni di franchi, in rialzo del 15% rispetto all’anno precedente, con un utile diluito per azione di 0.73 CHF. Il rendimento del patrimonio tangibile rettificato annualizzato, escludendo le attività fiscali differite, è stato del 17,3%.

Ricordiamo che nel periodo gennaio-giugno 2018 UBS ha riacquistato azioni proprie per 550 milioni di franchi, centrando così l’obiettivo fissato per il 2018 nell’ambito del programma di riacquisto di azioni fino a CHF 2 miliardi nell’arco di tre anni. Ulteriori riacquisti potrebbero essere valutati sulla base degli sviluppi del business ed alle condizioni del capitale.

Dal punto di vista patrimoniale UBS vanta una posizione patrimoniale solida, con un coefficiente patrimoniale CET1 del 13,4%, un indice di leva finanziaria CET1 del 3,75% e una capacità totale di assorbimento delle perdite pari a 81 miliardi di franchi.

Prospettive per il prosieguo di anno

Le prospettive di crescita economica globale continuano a spingere i mercati, anche se le persistenti tensioni geopolitiche e l’aumento del protezionismo hanno smorzato il sentiment degli investitori e restano una minaccia. Continuiamo a prevedere un graduale incremento dei tassi di interesse sul dollaro statunitense, il che dovrebbe in generale favorire i profitti netti da interessi in Global Wealth Management nonostante le pressioni sui margini.

Secondo UBS ai tipici fattori stagionali nel terzo trimestre si aggiunge una volatilità di mercato nel complesso ancora tenue, un fattore solitamente meno favorevole alle attività della clientela. I costi di finanziamento relativi a debiti a lungo termine e strumenti di capitale emessi per adempiere a requisiti normativi in materia di fondi propri e liquidità aumenteranno rispetto al 2017, rimanendo però ampiamente stabili rispetto al 2° trimestre.

Infine, il management ricorda che come già nel 1° semestre, il modello operativo diversificato della banca dovrebbe permetterle di effettuare ulteriori progressi nel raggiungimento dei propri obiettivi strategici e finanziari.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su UBS

Argomenti:

UBS Trimestrale

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.