Trimestrale Facebook: ricavi in crescita ma scende l’utile netto

Simone Micocci

30/07/2015

Facebook pubblica la seconda trimestrale 2015: utili in calo, ma salgono i ricavi. Gli investitori spaventati dall’aumento delle spese (+82%), così il titolo sul mercato after hours perde il 2,8%. I dettagli.

Trimestrale Facebook: ricavi in crescita ma scende l’utile netto

Nel secondo trimestre del 2015 Facebook ha subito un rialzo dei ricavi ma un calo degli utili; è questo il dato contrastante emerso dalla seconda trimestrale del 2015 dell’azienda di Mark Zuckerberg.

Nella seconda trimestrale del 2015 di Facebook emerge un aspetto positivo: i ricavi dell’azienda sono in crescita del 39% a 4,04 miliardi di dollari, nonostante le attese degli analisti prevedevano 3,9 miliardi.

Parallelamente però Facebook registra un valore negativo riguardante gli utili: l’utile netto è calato del 9,1% a 719 milioni di dollari, o 25 centesimi ad azione (nello stesso trimestre del 2014 gli utili erano pari a 791 milioni, o 30 centesimi ad azione).

La motivazione principale per cui i ricavi di Facebook sono in rialzo mentre gli utili sono in calo è data dall’aumento delle spese, che nell’ultimo trimestre sono salite dell’82%.

Da inizio anno, i titoli di Facebook sono saliti del 24%, ma l’aumento considerevole delle spese ha spaventato gli investitori; infatti, sul mercato after hours il titolo di Facebook ha perso il 2,8%.

Il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg è soddisfatto dei risultati della trimestrale:

“È stato un altro trimestre solido per la nostra comunità. Restiamo focalizzati a migliorare la qualità dei nostri servizi”.

Facebook, seconda trimestrale 2015: i dettagli
Come rilevato in precedenza, Facebook chiude il secondo trimestre con ricavi in crescita del 39% mentre l’utile netto è calato del 9,1%. Un’alta percentuale di ricavi (il 72%) deriva dagli introiti pubblicitari sui dispositivi mobili.

L’utile per azione si è attestato a 50 centesimi, oltre le previsioni che lo davano a 47 centesimi per azione.

Il fattore che influisce negativamente sui conti di Facebook è l’aumento delle spese: questo incremento preoccupa gli investitori, nonostante Zuckerberg aveva già avvisato che nel 2015 ci sarebbero stati degli investimenti ingenti al fine di incrementare lo sviluppo aziendale.

Facebook, seconda trimestrale 2015: aumento delle iscrizioni
Facebook nell’ultimo periodo ha ancora più “amici”: in questo momento il numero degli iscritti al social network è di 1,49 miliardi, ed è salito del 13% rispetto all’ultimo rilevamento.

Nonostante il numero degli iscritti è in aumento, l’interesse degli utenti per il social network è calato: quotidianamente 968 milioni di utenti controllano il proprio profilo, mentre gli analisti prevedevano un numero maggiore, pari a 970 milioni.

Il capo delle finanze di Facebook, Dave Wehner, ha manifestato il suo entusiasmo per i dati trimestrali, soffermandosi sull’importanza dei video nel social network:

"I video stanno dando un contributo reale sul coinvolgimento degli utenti e sulle entrate. Siamo molto entusiasti degli annunci video, che stanno dando un contributo concreto”.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it