La piccola di Toyota si rinnova: vediamo come va in strada, e quali sono i pro e i contro della nuova Aygo.
Toyota Aygo 2018 è la versione rinnovata dell’utilitaria giapponese tanto apprezzata in Europa, che presenta novità stilistiche estetiche e tecniche rilevanti.
Dal 2005 ad oggi, la Toyota Aygo si è imposta nel segmento A insieme alle equivalenti di Peugeot e Citroen, ma è riuscita a mantenere una caratterizzazione particolare ancora oggi.
Scopriamo cosa ha di buono la nuova Toyota Aygo 2018 con una recensione delle sue caratteristiche, analizzando i pro e i contro di un’auto ormai da anni presente sul panorama ma capace di rinnovarsi e rimanere un punto di riferimento per una clientela giovane ed esigente.
Toyota Aygo 2018, recensione
Nonostante fosse passato poco tempo dall’ultimo ritocco estetico, la nuova Toyota Aygo torna giovane.
| Estetica |
|---|
Esteticamente è l’evoluzione della precedente, con il motivo a X a contrasto rispetto al passato: i fari non costituiscono più la parte superiore della X scura a contrasto con la carrozzeria, ma sono il fondo su cui si costruisce il motivo della scocca. Il posteriore è semplice e la poca inclinazione del parabrezza posteriore consente una buona visibilità nonostante alcuni punti morti nei finestrini posteriori.
| Interni |
|---|
Tutti gli interni, in linea con i cinque allestimenti, sono pensati per essere più intuitivi ed eleganti, nell’ottica di un posizionamento nella fascia alta di segmento A. La postazione di guida è comoda e tutti i comandi sono centralizzati. La visibilità è buona, specialmente dallo specchietto retrovisore, mentre i colpi d’occhio nel posteriore dell’abitacolo hanno alcuni punti bui, una nota che può infastidire i passeggeri posteriori specialmente nelle versioni con vetri oscurati.
| Motori |
|---|
L’auto è conforme agli standard Euro 6.2 con il motore VVT-i da 1 litro (998 cc) rinnovato in molte parti e ora più affidabile a regimi bassi, senza vibrazioni e migliore dal punto di vista dei consumi. La guida è morbida e brillante, anche se non ci si possono aspettare prestazioni sportive, ma la risposta del motore è sempre pronta.
| Tecnologia e assistenti alla guida |
|---|
La telecamera posteriore che aiuta durante i parcheggi non è una novità assoluta, mentre la frenata d’emergenza e il sistema per ridurre le collisioni sono invece molto più utili. Sull’auto arriva anche il sistema di monitoraggio della segnaletica orizzontale LDA - Lane Departure Alert.
Toyota Aygo 2018, pro e contro
| Citycar: l’auto è perfetta per la città per dimensioni e funzionalità | Citycar: viaggiare in più di due persone potrebbe risultare scomodo |
| Prezzo: l’auto è conveniente per ciò che offre e pensata per una clientela under 30 | Prezzo: il costo potrebbe comunque essere troppo elevato per i neopatentati |
| Motori: l’unità è piccola e brillante, adatta all’utilizzo in città | Motori: manca un equipaggiamento mild-hybrid per la versione top di gamma |
© RIPRODUZIONE RISERVATA