Tra pochi mesi arriverà nel comparto delle city car un modello capace di percorrere 30 km con un litro di benzina. Ecco tutto quello che sappiamo
In un periodo storico in cui il prezzo del carburante è altissimo e in cui gli italiani tendono a fidarsi molto poco delle auto elettriche, una delle migliori soluzioni per abbinare risparmio e sostenibilità sono le auto ibride.
Proprio in questo comparto sta per arrivare un modello destinato ad avere un enorme successo. Stiamo parlando della nuova Aygo X firmata Toyota. Una ibrida da 116 CV dai consumi e dall’efficienza davvero impressionanti.
Scopriamone tutte le caratteristiche tecniche, i prezzi di lancio e la data di uscita nei concessionari.
Le dimensioni
La nuova versione della Aygo X è leggermente più grande di quella che conosciamo. La lunghezza è stata aumentata di 8 cm per ospitare il nuovo motore più potente e il passo è arrivato a 2,43 metri.
Larghezza e altezza, invece, non cambiano e rimangono quelle ideali per viaggiare senza problemi anche nelle ore di punta delle città più trafficate.
Gli interni
Anche per quanto riguarda l’abitacolo, i cambiamenti rispetto al modello attuale sono minimi. La plancia della nuova Aygo X ricalca quella che già conosciamo con le superfici curve e il display digitale da 7 pollici.
Tra la dotazione, invece, spicca il climatizzatore bizona, un lusso per i modelli di questo segmento, accompagnato da una piastra per la ricarica a induzione dei dispositivi elettronici e dal nuovo pulsante EV per passare alla modalità full electric.
Importante ricordare che anche la nuova versione della city car Toyota sarà omologata per quattro persone (il sistema di raffreddamento della batteria è all’interno del tunnel centrale e toglie spazio per il quinto passeggero) e che il bagaglio ha una capacità di 231 litri.
Motore e consumi
Le vere novità arrivano quando si parla di consumi e prestazioni. La nuova Aygo X avrà sotto il cofano un motore 1.5 a benzina a 3 cilindri che abbinato alla componente elettrica raggiunge i 116 CV di potenza. Notevoli anche accelerazione e velocità massima: da 0 a 100 ci vogliono meno di 10 secondi, mentre a piena potenza si arriva a più di 170 km/h.
La vera rivoluzione, come già accennato, è quella legata ai consumi. I primi test su strada parlano di poco meno di 28 km al litro nei tracciati misti e di quasi 35 km al litro nelle vie cittadine.
Quando arriva e quanto costa la nuova Aygo X
Per conoscere dal vivo la nuova Toyota Aygo X non servirà aspettare molto. I preordini saranno aperti a ottobre, mese in cui verranno comunicati anche i prezzi dei tre allestimenti disponibili.
Le consegne, invece, inizieranno a inizio 2026. Anche se il listino non è stato annunciato, si ipotizza che non ci si discosti molto dagli attuali prezzi di Aygo X e Yaris Hybrid. La prima parte da 18.900 euro, la seconda da 24.900 euro. Entrambe senza considerare promozioni, sconti e incentivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA