Il ritorno di Century: perché Toyota ha rinnovato il suo marchio premium

Federico Giuliani

11 Novembre 2025 - 06:29

Toyota trasforma Century in un marchio ultra-lusso globale, sopra Lexus, per competere con Rolls-Royce e Bentley.

Il ritorno di Century: perché Toyota ha rinnovato il suo marchio premium

Puntare in altissimo per piantare solide radici in una nicchia di mercato premium e, al tempo stesso, per trovare una soluzione originale alla continua ascesa degli Electric Vehicle low cost. Anziché giocare al ribasso contro rivali agili e snelle – o almeno, oltre a questo - Toyota proverà a rimodellare il settore delle auto di lusso.

In che modo? Trasformando la sua iconica Century, una vettura originariamente destinata a un pubblico di fascia altissima, in un marchio autonomo posizionato al di sopra di Lexus, l’altro brand controllato dal gigante di Aichi. L’obiettivo di questa operazione? Altro che BYD e Geely: rivaleggiare con Rolls-Royce e Bentley sulla scena mondiale.

Secondo quanto riportato da Carscoops, Toyota ha annunciato questa decisione durante una tavola rotonda in vista del Japan Mobility Show che aprirà al pubblico il 31 ottobre a Tokyo. Il presidente del gruppo, Akio Toyoda, è stato chiaro: “Quando puntiamo al top di gamma abbiamo bisogno di qualcosa di superiore. Non di Lexus, né di Toyota. Abbiamo Century. Questa è la posizione di Century”. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it