Oggi è stato il giorno del Test di Medicina 2017: pubblicate le soluzioni delle domande, ecco cosa c’è da sapere sulla graduatoria nazionale e sui punteggi.
Test di Medicina 2017: oggi ha avuto inizio la serie di prove per l’accesso alle facoltà a numero chiuso e il MIUR ha appena pubblicato le soluzioni con le risposte corrette.
Martedì 5 settembre è il giorno più atteso, perché coincide con il Test di Medicina al quale hanno preso parte 66.907 studenti. I posti a disposizione sono circa 10.000, quindi solo un candidato su 7 sarà ammesso all’Università di Medicina.
Anche quest’anno saranno in molti a restare fuori: per loro c’è sempre l’opzione ricorso all’articolo 6, con la possibilità di riprovarci il prossimo anno.
L’appuntamento di oggi con il Test di Medicina 2017 era molto atteso, perché c’era la curiosità di conoscere le domande scelte dal MIUR così da rendersi conto della presenza di eventuali errori.
Lo scorso anno, ad esempio, c’è stato un errore tra i quesiti di Logica, mentre alcune domande sono state “copiate” dai manuali di preparazione all’esame. Tutti questi errori hanno fatto sì che i candidati rimasti fuori dalla graduatoria nazionale di Medicina hanno presentato ricorso contro la loro esclusione.
Al momento non sembrano esserci stati errori o particolari criticità nel test d’ingresso di Medicina di oggi; gli studenti che hanno risposto alle domande hanno riscontrato delle difficoltà per i quiz di Logica, ma niente di irrisolvibile.
AGGIORNAMENTO ORE 18:00- Ecco le soluzioni del test (la risposta corretta è sempre la A):
AGGIORNAMENTO ORE 16:00- Ancora nulla da fare per le soluzioni del Test di Medicina 2017; nell’attesa vi ricordiamo che nel file che sarà pubblicato dal MIUR le risposte corrette corrispondono tutte alla lettera A.
AGGIORNAMENTO ORE 13:00- Cominciano ad esserci i primi commenti di coloro che hanno risposto alle domande del test di Medicina. Secondo i candidati la difficoltà delle domande è più meno la stessa di quella dello scorso anno, ad eccezione dei quiz di Logica che sono sembrati piuttosto complicati.
Quale punteggio per entrare in Medicina?
Nel bando del MIUR per il Test d’ingresso in Medicina viene stabilito che solo i candidati che ottengono un punteggio pari almeno a 20 punti sono idonei e quindi iscritti alla graduatoria nazionale.
Se volete avere una possibilità di entrare in Medicina, però, il vostro punteggio dovrà essere ben più alto. Ad oggi non sappiamo qual è il punteggio minimo per entrare in Medicina, ma guardando lo scorso anno (punteggi pubblicati da Alphatest) possiamo farci un’idea di quello che potrebbe succedere nei prossimi giorni.
Ad esempio, alla data di pubblicazione della graduatoria nazionale (4 ottobre 2016) per essere ammessi all’Università di Bari serviva un punteggio minimo pari a 65,2, mentre per la Bicocca di Milano era addirittura 75,6.
65,6 per la Sapienza di Roma, 63,7 per Napoli Federico II e 67,8 per Torino. I punteggi poi sono calati nei successivi scorrimenti, ma comunque possiamo dire che per avere una possibilità di entrare in Medicina il punteggio non dovrebbe essere inferiore al 60.
Vedremo se questi numeri saranno confermati anche quest’anno, oppure se il livello generale si sarà alzato ulteriormente insieme al punteggio minimo per entrare.
Nel frattempo esprimete le vostre impressioni sul test di Medicina di quest’anno, partecipando alla discussione che abbiamo lanciato nel nostro forum Money Talks.
Clicca qui per partecipare alla discussione sul Test Medicina 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA