Tampone Covid fai da te: prezzo e dove comprare

Martino Grassi

19 Aprile 2021 - 17:21

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Tamponi fai da te: il kit in arrivo nei supermercati. Ecco quando sarà disponibile, quando costa e come funziona

Tampone Covid fai da te: prezzo e dove comprare

A partire dalla prima settimana di maggio entreranno in commercio dei tamponi fai da te. Il kit sarà venduto all’interno dei supermercati, nei negozi e nelle attività commerciali che decideranno di distribuirlo, ad un costo molto ridotto e accessibile, seguendo il modello di vendita delle mascherine, disponibili in una grande quantità di attività commerciali.

Si tratta di un ulteriore tassello che permetterà un graduale ritorno alla normalità, facilitando le attività di tracciamento. Chiaramente la vaccinazione di massa e il rispetto delle attuali normative in vigore resteranno le colonne portanti per il ritorno alla socialità. Ma vediamo quando costeranno questi nuovi kit e dove si potranno comprare.

Tampone Covid fai da te: prezzo e dove comprare

Al momento questi test erano acquistabili solamente online, o potevano essere svolti in farmacia, ma a partire da maggio saranno venduti anche nei supermercati, gli autogrill e in tutte le attività commerciali che decideranno di partecipare all’iniziativa per un costo che si aggirerà tra i 6 gli 8 euro.

Il brevetto del prodotto appartiene ad una società cinese chiamata Xiamen Boson Biotech, ma in Europa sarà commercializzata dal gruppo austriaco Technomed, che ha ottenuto la certificazione CE e ha già avviato la commercializzazione in vari mercati europei. Il ministero della Salute ha già inserito questo kit nell’elenco dei dispositivi medici, una classificazione che ne consente la vendita ovunque, diversamente da quando accade per i farmaci. “Siamo orgogliosi di poter fornire a tutta l’Europa il test per l’autodiagnosi Boson, un prodotto di qualità per contenere e combattere la pandemia”, ha fatto sapere Moritz Bubik, amministratore delegato di Technomed.

Come funziona il tampone fai da te: è affidabile?

Un altro elemento a favore di questo strumento è l’estrema facilità di utilizzo. Il test per l’autodiagnosi infatti viene svolto tramite un tampone nella regione nasale e in soli 15 minuti è in grado di rilevare la presenza del virus. Potrà dunque essere svolto a casa, seguendo meticolosamente le istruzioni sull’utilizzo del tampone e della fiala

Chiaramente questo kit non ha la stessa affidabilità di un test molecolare tradizionale, ma permetterà di individuare un maggiore numero di persone positive al Covid anche in assenza di sintomi com una buona attendibilità. Per avere una conferma effettiva della positività o della negatività al test ci si dovrà comunque rivolgere alle autorità sanitarie.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Money Stories