Riportiamo dal Financial Times un articolo di critica al programma della Banca Centrale Europea: servirà a salvare o a distruggere l’Euro?
Le anticipazioni riguardo a quanto sarà detto oggi dalla Banca Centrale Europea contengono informazioni di vitale importanza e, allo stesso tempo, lasciano spazio a diversi dubbi e perplessità.
Due questioni:
Prima informazione fondamentale: acquisto di illimitato di titoli che saranno "sterilizzati" per evitare un aumento delle scorte di valuta. Un contentino alla Germania tuttavia inutile, visto che la BCE concede alle banche i prestiti che chiedono.
Seconda questione: il nome, Monetary Outright Transaction (Transazione monetaria diretta) o MOOT. Si potrebbe dire che questo è il nome azzeccato di una strategia discutibile.
BCE: salvare o distruggere?
Non c’è alcun dubbio riguardo alla capacità della BCE di tenere sotto controllo i tassi sui Bond a breve termine. Il punto discutibile riguarda le modalità con le quali la BCE possa smettere di "sperperare" denaro per alleviare i dolori dei Paesi afflitti dall’austerity.
Il Governatore Draghi, inoltre, ha già chiarito che il programma sarà attivato soltanto per i paesi che aderiranno sotto la supervisione di Bruxelles, ma questo sembra poco per impedire il pericolo morale che questo programma comporta.
Gli analisti hanno dimostrato più volte l’eccessivo ottimismo dei singoli governi nelle analisi e nelle previsioni economiche. Dunque, l’imposizione di un occhio esterno potrebbe rappresentare un ulteriore incentivo al "pensiero speranzoso". Tuttavia, questa volta l’imposizione sarà supportata da diversi cambiamenti costituzionali.
La BCE ha l’ultima parola parola
La Banca Centrale Europea si riserva il diritto di ultima parola: potrà tagliare fuori dal programma quei paesi che non raggiungeranno le riforme promesse. Tuttavia, bisogna notare come in questo modo il paese "espulso dal programma" rimarrebbe senza possessori di titoli, implicando dunque una istantanea rottura dell’Euro. Potrebbe divenire una forma di distruzione comune e assicurata, o per la serie: ciò che non distrugge, fortifica.
| Traduzione per Forexinfo.it a cura di Federica Agostini - Fonte:Financial Times |
| Titolo Originale:ECB’s questionable strategy to save euro |
© RIPRODUZIONE RISERVATA