Serve l’autocertificazione per fare la spesa?

Anche per fare la spesa bisogna avere con sé il modulo di autocertificazione? E cosa succede se non ho la stampante? Vediamo come bisogna comportarsi alle luce degli ultimi divieti.

 Serve l'autocertificazione per fare la spesa?

Fare la spesa è senza dubbio un’attività necessaria e quindi un valido motivo per uscire di casa, uno dei pochi. In molti si chiedono però se anche per fare la spesa al supermercato è necessario essere muniti del modulo di autocertificazione.

In primo momento sembrava che questo non fosse necessario, ma invece adesso è richiesto anche piccoli spostamenti legati alla vita quotidiana - come appunto fare la spesa - e non soltanto per gli spostamenti dovuti a ragioni di salute o lavoro. L’obbligo dell’autocertificazione è stato confermato anche da Angelo Borrelli.

Autocertificazione per fare la spesa: adesso è necessaria

Tra le maggiori preoccupazioni degli italiani durante l’emergenza coronavirus c’è quella di finire le scorte alimentari. Ricordiamo che i supermercati, come farmacie e parafarmacie, rimarranno regolarmente aperti e approvvigionati, anche dopo l’entrata in vigore del decreto ministeriale che chiude molte attività commerciali.

Uscire per fare la spesa è consentito, a piedi, in macchina e anche con i mezzi pubblici, ma anche in questo caso serve l’autocertificazione (puoi scaricare qui il nuovo modulo di autocertificazione). Questa può essere stampata e firmata a casa oppure rilasciata dalla Polizia al momento dei controlli, che sono a campione. A precisarlo è stato il Capo della Protezione civile Angelo Borrelli.

Ricordiamo però che dopo gli ultimi provvedimenti del Governo, adesso è vietato fare la spesa fuori dal Comune di domicilio/residenza se non in casi eccezionali e motivati.

Niente panico. Basta sbarrare “motivo di necessità” e firmare per non incorrere nelle sanzioni previste dal decreto, che sono la multa da 400 a 3000 euro. Durante la spesa bisogna sempre rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro tra una persona e l’altra, stessa cosa durante la fila in cassa.

Argomenti:

Coronavirus

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories