Scuole chiuse oltre il 3 aprile: la conferma di Azzolina

Scuole chiuse oltre il 3 aprile: lo conferma Azzolina nel primo pomeriggio. Solo ieri erano arrivate le prime novità sulla Maturità 2020. A luglio non ci sarà lezione.

Scuole chiuse oltre il 3 aprile: la conferma di Azzolina

Scuole chiuse oltre il 3 aprile: la conferma arriva dalla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ospite alla trasmissione di Rai 1 La Vita in Diretta.

Se fino a questo momento non si era sbilanciata molto circa la proroga o meno della chiusura delle scuole per coronavirus, oggi sembra aver fornito qualche indicazione in più.

Sebbene le disposizioni del governo non vadano oltre il 3 aprile, a scuola non si rientrerà il 6 come previsto. La ministra ha sempre precisato che qualsiasi sua decisione avrebbe tenuto conto dell’evolversi della situazione epidemiologica del Paese.

La fine dell’emergenza coronavirus sembra ancora lontana tanto che la ministra ha già pensato a una nuova Maturità 2020. Le scuole saranno chiuse oltre il 3 aprile.

Scuole chiuse oltre il 3 aprile: conferma da Azzolina

La ministra Azzolina ha annunciato scuole chiuse oltre il 3 aprile confermando le ipotesi già in campo. Solo ieri ha parlato al Senato e pur non sbilanciandosi qualcosa aveva lasciato intuire. Nel primo pomeriggio di oggi, ospite a La Vita in Diretta in casa Rai ha dichiarato:

“Sicuramente ci sarà una proroga: si andrà oltre la data del 3 aprile, l’obiettivo è garantire che gli studenti ritornino a scuola quando stra-certo e stra-sicuro che possono tornare salute è prioritaria.”

Scuole chiuse oltre il tre aprile dunque e presto arriveranno anche gli 85 milioni già stanziati dal decreto Cura Italia per la didattica a distanza. E proprio sulla possibilità di andare a scuola a luglio ha scritto:

Notizie sulla didattica a distanza a luglio non hanno alcun fondamento: significherebbe dire che il personale della scuola non sta lavorando e non è così. Se la didattica a distanza funziona come sta funzionando non c’è alcun motivo per andare a luglio o agosto: le strutture scolastiche non sono idonee tra l’altro. Se ci sarà necessità lo si farà in un secondo momento. Scenari troppo oltre sono irresponsabili, bisogna guardare gli scenari attuali e poi assumere decisioni.”

Scuole chiuse oltre il 3 aprile e Maturità 2020

Con le scuole chiuse oltre il 3 aprile si pone un problema per chi farà la Maturità 2020 che dovrà studiare con la didattica a distanza e prepararsi per la grande sfida che fa dire addio all’adolescenza.

Per la Maturità 2020 novità sono arrivate ieri dalla ministra Azzolina in un’informativa al Senato in cui ha annunciato per ogni classe una commissione di soli membri interni e un presidente esterno.

Per sapere quando la scuola aprirà oltre il 3 aprile e ulteriori aggiornamenti sulla Maturità 2020 toccherà attendere nuove disposizioni.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories