Pasqua 2017: quando iniziano le vacanze dalla scuola? Ecco le date di chiusura delle scuole in Italia per le vacanze pasquali.
Scuola: quando iniziano le vacanze di Pasqua 2017?
Ogni anno la Pasqua cade in una data diversa e non sempre è facile capire quando iniziano le vacanze e, dunque, quando le scuole saranno chiuse.
La Pasqua, infatti, cade in una data diversa ogni anno ed è per questo che per gli studenti non è sempre facile capire quando iniziano e quando finiscono le tanto attese vacanze di Pasqua.
Inoltre, anche se le date delle vacanze di Pasqua per la scuola vengono stabilite dal Miur, in realtà ogni regione può decidere di aggiungere o togliere qualche giorno.
Quand’è, dunque, che gli studenti dovranno restare casa per la Pasqua?
Nel 2017 il giorno di Pasqua sarà domenica 16 aprile e il Lunedì di Pasquetta, dunque, sarà il 17 aprile.
Gli studenti, infatti, attendono sempre con molta ansia il periodo delle vacanze di Pasqua che è una buona occasione per riposarsi un po’ e recuperare le energie prima della fine dell’anno scolastico.
Vediamo, dunque, le date delle vacanze di Pasqua, riportando il periodo di chiusura della scuola per le vacanze di ogni regione in Italia.
Scuola: quando iniziano le vacanze di Pasqua 2017
Come abbiamo detto, il periodo di chiusura della scuola per le vacanze di Pasqua viene stabilito dal Ministero dell’Istruzione, ma ogni regione può decidere di modificare un po’ le direttive ministeriali, scegliendo un periodo di chiusura un po’ più lungo (per la gioia dei tanti studenti e delle tante studentesse), ma anche un po’ più breve.
Per l’anno scolastico 2016/2017, la scuola resterà chiusa per le vacanze di Pasqua dal 13 al 18 aprile, giornate che permetteranno agli studenti di godere di un po’ di meritato riposo.
Il Ministero dell’Istruzione, dunque, ha stabilito che le vacanze di Pasqua iniziano il 13 aprile (il giorno prima del Venerdì Santo che cadrà il 14 aprile), mentre gli studenti dovranno tornare a scuola il 19 aprile 2017.
Inoltre, visto che quest’anno Pasqua arriva in piena Primavera, gli studenti potrebbero sperare in qualche bella giornata di sole da trascorrere all’aperto, soprattutto nel giorno di Pasquetta.
Ma ci sono delle regioni che hanno modificato un po’ le date di chiusura per le vacanze di Pasqua? Vediamolo insieme.
Scuola: quando iniziano le vacanze di Pasqua 2017
Proprio per il fatto che ogni regione può modificare un po’ le date delle vacanze di Pasqua 2017 scelte dal Miur, la domanda che molti studenti potrebbero porsi è se ci siano delle regioni che hanno deciso di fare questa scelta.
Per il 2017, tutte le regioni d’Italia hanno rispettato le date stabilite dal Miur e, dunque, le vacanze di Pasqua nelle scuole saranno dal 13 aprile al 18 aprile.
Una sola regione ha deciso di posticipare di un giorno la chiusura delle scuole ed è il Friuli Venezia Giulia, in cui le vacanze di Pasqua iniziano il 14 aprile, ma la data in cui gli studenti dovranno tornare in classe resta invariata.
Di seguito la lista delle vacanze di Pasqua 2017 in base al calendario di ognuna delle regioni d’Italia:
- Lazio: dal 13 aprile al 18 aprile;
- Abruzzo: dal 13 aprile al 18 aprile;
- Basilicata: dal 13 aprile al 18 aprile;
- Calabria: dal 13 aprile al 18 aprile;
- Campania: dal 13 aprile al 18 aprile;
- Emilia-Romagna: dal 13 aprile al 18 aprile;
- Friuli Venezia Giulia: dal 14 aprile al 18 aprile;
- Liguria: dal 13 aprile al 18 aprile;
- Lombardia: dal 13 aprile al 18 aprile;
- Marche: dal 13 aprile al 18 aprile;
- Molise: dal 13 aprile al 18 aprile;
- Piemonte: dal 13 aprile al 18 aprile;
- Puglia: dal 13 aprile al 18 aprile;
- Sardegna: dal 13 aprile al 18 aprile;
- Sicilia: dal 13 aprile al 18 aprile;
- Toscana: dal 13 aprile al 18 aprile;
- Trentino-Alto Adige: dal 13 aprile al 18 aprile;
- Umbria: dal 13 aprile al 18 aprile;
- Valle d’Aosta: dal 13 aprile al 18 aprile;
- Veneto: dal 13 aprile al 18 aprile.
Per rimanere aggiornato su tutte le date di apertura e chiusura delle scuole in Italia consulta il nostro Calendario scolastico 2016/2017.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti