Poké Ball Plus guida: come funziona e perché comprarla

Matteo Novelli

27/11/2018

27/11/2018 - 18:03

condividi

Poké Ball Plus è l’accessorio disponibile per Pokémon su Nintendo Switch: tutte le funzioni e la guida completa alle varie opzioni d’uso.

Poké Ball Plus guida: come funziona e perché comprarla

Pokèmon per Switch è ufficialmente arrivato da qualche settimana ed è già record di vendita: Let’s Go Pikachu e Let’s Go Eevee sono tra i titoli più venduti della serie e sono acquistabili attraverso diverse opzioni, tra cui l’accessorio esclusivo Poké Ball Plus.

Poké Ball Plus è un controller, funzionante solo con i due titoli sviluppati da Nintendo e Game Freak, che ricalca nella forma la famosa e iconica sfera dei giochi: dotata di diversi comandi, di due tasti fisici e di uno stick il controller è in grado di fornire agli utenti un’esperienza gioco diversa e più immersiva.

Il prezzo è di circa 49,90 euro: decisamente alto per un dispositivo che è in grado di funzionare solo con i titoli Let’s Go Pikachu e Let’s Go Eevee. In molti si saranno chiesti se vale la pena comprarla, e come funziona all’interno del gioco (e con Pokémon GO, a cui il device può connettersi).

Acquistare Poké Ball Plus aggiungerà alla vostra esperienza di gioco un tocco in più, oltre a garantirvi l’accesso a diverse opzioni come la connessione con Pokémon GO e la creatura leggendaria Mew. Ecco la guida completa.

Poké Ball Plus: come si usa

Poké Ball Plus può contare su un pratico laccio e un anello, da legare al polso e inserire in un dito per essere sicuri che il device a forma di sfera non sfugga di mano (magari presi dall’entusiasmo del gioco).

In Pokémon Let’s Go Pikachu e Let’s Go Eevee è possibile utilizzare il controller per spostarsi nel gioco e nelle varie finestre delle opzioni, oltre a utilizzarla al posto dei tradizionali joy-con per avere un’esperienza complessivamente più immersiva.

Il dispositivo può contare infatti su uno stick, in grado di farci muovere nel gioco e due tasti fisici: uno cliccabile pigiando sulla levetta, l’altro nella parte superiore (corrispondente al tasto B tradizionale). Il tutto correlato da un led colorato, che cambia a seconda della cattura e del Pokémon catturato.

Per accenderla è sufficiente premere lo stick centrale: il dispositivo vibrerà e il led della sfera lampeggerà. A quel punto vi basterà selezionare il device nell’apposita sezione che apparirà una volta avviato il gioco.

Come funziona il tasto Y? In molti si saranno chiesti come sopperire all’assenza di un tasto fondamentale per accedere a determinate opzioni. Utilizzando Poké Ball Plus è possibile sopperire all’assenza del tasto Y semplicemente agitando la sfera stessa, il movimento vi permetterà di accedere a tutte le finestre desiderate.

Poké Ball Plus: come scaricare Mew

Mew, il leggendario Pokémon misterioso, è disponibile solo acquistando la Poké Ball Plus. Una scelta che ha fatto storcere il naso a molti, vista la possibilità unica di ottenere il famigerato centocinquantunesimo mostriciattolo solo acquistando un device da 50 euro.

In pratica, invece di catturarlo, la creatura va obbligatoriamente acquistata insieme al dispositivo, che lo conterrà al suo interno al livello uno,

È possibile ottenere Mew, se siete in possesso di una Poké Ball Plus, in qualsiasi momento del gioco: accedendo dal menù principale all’opzione Dono Segreto, vi basterà selezionare la voce “Ricevi dono tramite Poké Ball Plus” per scaricare all’interno del gioco la leggendaria creatura.

Poké Ball Plus: come connettersi a Pokémon GO

Poké Ball Plus può essere utilizzato anche come accessorio aggiuntivo per Pokémon GO: la killer app mobile che ha coinvolto milioni di utenti in tutto il mondo può essere connessa con l’accessorio di gioco in modo del tutto simile a quanto avveniva già con Pokémon GO Plus.

Per collegare la Poké Ball Plus al vostro account Pokémon GO potete procedere in questo modo: avviate l’applicazione sul vostro smartphone, andate su Impostazioni, cliccate la voce Poké Ball Plus e attivate il Bluetooth.

Fatto questo, nella finestra di gioco (con la mappa e l’avatar del vostro personaggio) cliccate sull’icona a forma di sfera e accendete la vostra Poké Ball Plus per collegarla. Una volta avvenuta la connessione potrete lasciare in background l’applicazione e bloccare il vostro telefono: la sfera vibrerà ed emetterà suoni ogni volta che un Pokémon sarà nelle vicinanze, potendo tentare la cattura semplicemente cliccando sul tasto centrale del device, e inoltre verranno calcolati i preziosi chilometri percorsi per la schiusa delle uova, oltre ad acquisire in automatico gli strumenti dei Pokéstop.

Leggi anche Nintendo Switch: novità e giochi in uscita autunno 2018

Poké Ball Plus: come portare a spasso un Pokémon

Tramite il menù delle opzioni, alla voce “Salva”, è possibile portare un Pokèmon del gioco per Nintendo Switch con noi attraverso il trasferimento all’interno della Poké Ball Plus.

Una volta rinchiuso nella sfera, potrete interagire con la creatura di turno scuotendo o accarezzando la sfera: in tutta risposta, il vostro compagno emetterà dei versi e dei suoni, facendo illuminare la sfera tramite l’apposito led.

L’interazione non funziona? Tranquilli, evidentemente è attiva la modalità silenziosa: per disattivarla, è sufficiente tenere premuto contemporaneamente il tasto centrale e superiore della sfera e poi rilasciarli. Ora agitate la sfera: se sentite il verso del Pokémon trasferito nella Poké Ball Plus, l’operazione è andata a buon fine.

Ti potrebbe interessare Come guardare YouTube su Nintendo Switch

Iscriviti a Money.it