Pensioni oggi: si sta per concludere la fase legislativa per Ape social e Quota 41 precoci con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei decreti attuativi. Quali le problematiche sulle domande?
Pensioni oggi: è attesa in giornata la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei decreti attuativi per Ape social e Quota 41 per lavoratori precoci. È questo quanto rivelano le news pensioni di oggi in attesa di conferma nelle prossime ore. Alcune perplessità sono state segnalate per i tempi ristretti (meno di un mese) disposti dalle novità per la presentazione delle domande.
Le news pensioni stimano come i possibili beneficiari delle novità siano circa 60 mila persone per il 2017: 35 mila per Ape social e 25 mila lavoratori precoci. Per gli interessati alla pensione anticipata la pubblicazione dei decreti pensioni di oggi è una notizia attesa da mesi.
Ecco tutte le news pensioni oggi sulla pubblicazione dei decreti attuativi per Ape social e lavoratori precoci di Quota 41.
Pensioni oggi: in Gazzetta Ufficiale decreti Ape e precoci. News su platee e beneficiari
I decreti attuativi per Ape social e precoci Quota 41 faranno la loro comparsa in Gazzetta Ufficiale nel pomeriggio. Le news sulle pensioni di oggi è stata fornita da fonti governative che fanno legittimamente sperare in un via alle domande in tempi celeri.
In attesa delle news per pensioni anticipate dalla Gazzetta Ufficiale già si consono i requisiti per poter beneficiare delle due misure gratuite per i richiedenti.
L’anticipo pensionistico sociale (l’Ape social) potrà essere richiesto da chi ha almeno 63 anni di età e 30 versamenti previdenziali (36 per i cd lavori usuranti). Quota 41 invece sarà disponibile per i cosiddetti lavoratori precoci: coloro che hanno accumulato almeno 12 mesi di lavoro (anche discontinuo) prima del compimento dei 19 anni.
Oltre ai requisiti elencati le ultimissime news pensioni di oggi delineano anche le 4 categorie a cui si dovrà appartenere necessariamente per vedersi riconosciuti i benefici di Ape social e Quota 41 per precoci: disoccupati con Naspi esaurita, caregivers di parenti di primo grado o coniugi, invalidi civili ad almeno il 74%, addetti ai lavori usuranti.
Pensioni oggi: news su incognita domande per Ape social e precoci Quota 41
I tempi per le domande sono in ogni caso stretti dal momento che si potranno inviare domande fino al 15 luglio per Ape social e precoci di Quota 41.
Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale si dovranno attendere le news pensioni fornite con le circolari Inps, necessarie per dare avvio alla procedura di presentazione delle domande. L’Istituto assicura come per la riforma pensioni ad oggi le circolari in questione siano già pronte per garantire un avvio secondo tempistiche brevi per le novità di pensione anticipata.
Il periodo per poter inviare la domanda quindi non è particolarmente ampio e gli interessati dovranno provvedere a reperire velocemente i documenti per Ape social e precoci di Quota 41 richiesti. Se verrà garantita la pubblicazioni e dei decreti pensioni oggi, la procedura per presentare richiesta all’Inps dovrebbe essere pronta entro la prossima settimana. Tali sono le tempistiche che si lasciano intuire le news su pensioni dall’Inps e sulla Gazzetta Ufficiale.
Per gli interessati ad Ape social e per Quota 41 precoci le domande prese in considerazione saranno quelle inviate fino al 30 novembre. In quel caso però, secondo le ultimissime novità, si andrebbe incontro a penalizzazioni in graduatoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA