Home > Altro > Archivio > Pensioni news: quando domande per Ape social e precoci? Ultime notizie sui (…)

Pensioni news: quando domande per Ape social e precoci? Ultime notizie sui tempi della riforma

giovedì 1 giugno 2017, di Francesco Scarpari

Pensioni news: è passata ormai una settimana dalla notizia della firma del Presidente del Consiglio sui decreti attuativi per Ape social e lavoratori precoci di Quota 41. Ad oggi però non è ancora possibile inviare le domande per le due novità della riforma pensioni. Quando sarà abilitata la procedura per l’inoltro delle richieste?

In tema pensioni le news e le ultime notizie non permettono di determinare nello specifico quando si darà il via alla presentazione delle domande per Ape social e Quota 41 precoci. La speranza è che tutto sia pronto entro metà giugno per dare modo agli interessati alle novità della riforma di avere almeno un mese prima della scadenza del 15 luglio.

Ecco tutte le news pensioni e le ultime notizie sulla riforma pensioni per quanto riguarda i tempi delle domande di Ape social e Quota 41 per lavoratori precoci.

Pensioni news: quando domande per Ape social e precoci? Ultime notizie sui tempi della riforma

In tema pensioni le news attese da tempo riguardano la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di Ape social e Quota 41 per lavoratori precoci. La novità è di rilievo perché unicamente con l’ufficializzazione delle misure in GU l’Inps potrà dare abilitare la presentazione delle domande per i tanti interessati agli anticipi della riforma pensioni.

Le ultime notizie pensioni non chiarificano né quando verrà conclusa la fase legislativa di Ape social e Quota 41 per precoci, né quali saranno le tempistiche dell’Inps nel recepire le norme di Palazzo Chigi. In materia di riforma pensioni news dettagliate si avranno nei prossimi giorni.

La corsia preferenziale che è stata accordata a Ape social e alle novità pensioni per precoci fa pensare come nel giro di pochi giorni i decreti attuativi della riforma pensioni potrebbero trovare la luce della Gazzetta Ufficiale. Ultime notizie sulla pubblicazione potrebbero essere diffuse già oggi o nella prossima settimana.

Dopo le news sulla pubblicazione la palla passerà, come noto, nelle mani dell’Inps che dovrà predisporre in concreto le modalità per poter inviare domanda per Ape e precoci. Il presidente dell’Inps Tito Boeri ha rilasciato notizie in merito alcune settimane fa indicando come dalle parti dell’Inps sia tutto pronto per dare piena operatività alle novità pensioni della riforma.

Volendo azzardare una previsione di massima si potrebbe arrivare a presentare le domande per Ape social e Quota 41 precoci nelle prossime settimane e prima della metà di giugno. Una scadenza di questo tipo sarebbe per lo meno opportuna a fronte delle ultime notizie e news sulle pensioni che fissano al 15 luglio il termine per la presentazione delle domande per Ape e precoci.

Pensioni news: per Ape volontaria tempi più lunghi. Ultime notizie e novità sull’anticipo di mercato

Come già chiaro dalle news fornite negli ultimi giorni, l’Ape volontaria ‘di mercato’ necessiterà di tempi più lunghi rispetto alle sorelle Ape sociale e Quota 41. Le complicazioni a riguardo sono molte e vanno dagli impedimenti richiesti per trovare un accordo tra banche e assicurazioni, fino alle problematiche tecnico/burocratiche richieste dalla novità pensioni della riforma.

Se il Dpcm dovrebbe essere stato già trasmesso al Consiglio di Stato per acquisire le notizie del parere di Palazzo Spada, il percorso che ha di fronte a sé l’Ape volontaria è ancora lungo. Cercando di fare un parallelo con le tempistiche che sono state necessarie per Ape social e per Quota 41 si può determinare orientativamente quando sarà possibile presentare le domande per l’anticipo pensionistico.

In tema pensioni le news che si possono fornire circa l’Ape volontaria indicherebbero realisticamente a luglio la prima data per inviare domanda. Le ultime notizie in merito non sono permettono però di avere alcuna sicurezza in merito e per le tempistiche effettive non si può che attendere gli sviluppi e le novità dei prossimi giorni.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.