Pensioni news, speranza di vita congelata per beneficiari di Ape social? Ecco novità dell’ultima ora per requisiti età pensionabile e pensione anticipata contributiva.
In tema di riforma pensioni news dell’ultima ora cominciano ad affastellarsi in vista della prossima manovra d’autunno. Le ultime notizie segnalano molti temi di rilievo, come requisiti per Ape social donne, pensione per giovani, aumento a causa della speranza di vita.
Proprio su quest’ultimo punto le news dall’esecutivo potrebbero indicare un blocco, anche se orientato su alcune categorie di lavoratori. In programma per i prossimi incontri sindacati-governo al via con il 30 agosto ci sarebbe anche una revisione dei criteri per la pensione anticipata.
Vediamo insieme le news dell’ultima ora su pensioni oggi per quanto riguarda speranza di vita e pensione anticipata contributiva.
Speranza di vita: novità su blocco per usuranti di Ape social?
Nonostante la posizione del governo sull’età pensionabile sembri già definita, le notizie pensioni indicano come la partita potrebbe non rivelarsi totalmente chiusa. Per quanto riguarda speranza di vita e pensione anticipata le news degli ultimi giorni hanno fornito alcune novità sulle ipotesi che potrebbero (il condizionale è d’obbligo) essere prese in considerazione dal governo.
Le ultime notizie su età pensionabile e speranza di vita mostrano come una delle novità allo studio sia un blocco parziale ai 5 mesi di aumento su quando andare in pensione. News in questo senso sarebbero consequenziali al principio secondo cui non tutti i lavori sono uguali, garantendo così un’uscita anticipata per gli addetti a mansioni particolarmente gravose.
Se quindi le news per la maggior parte dei lavoratori vederebbe un aumento dei requisiti fino alla pensione di vecchiaia a 67 anni, lo stop sulla speranza di vita, notizie alla mano, potrebbe riguardare la platea di Ape social per i lavori usuranti.
Le novità positive potrebbero essere esaminate per varie categorie di lavoratori, come: operai edili, guidatori di mezzi pensanti, maestre d’asilo, operatori ecologici, infermieri. Per loro i requisiti su età pensionabile potrebbero rimanere quelli attuali, con la possibilità di fruire di Ape social con pensione a 63 anni.
Pensione anticipata contributiva: ultime notizie su diminuzione dei requisiti
Notizie dell’ultima ora su pensioni sono state diffuse anche per la pensione anticipata contributiva. La prossima Legge di Bilancio 2018 potrebbe prendere in considerazione una diminuzione sui requisiti per accedere prima al trattamento di quiescenza.
Le news riguarda chi è stato assicurato dopo il 1995 e che dopo la riforma Fornero potrà andare in pensione anticipata con requisiti più restrittivi degli attuali. In particolare, l’importo minimo dovrà essere pari a 2,8 volte l’assegno sociale: ovvero ad oggi 1.254,60 euro.
Le novità su questo fronte riguarderebbero quindi i millennials che, sulla base dei requisiti per pensione anticipata attuali, avrebbero maggiori difficoltà nel poter accedere al trattamento prima della pensione di vecchiaia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA