Parlamento inglese scoppia a ridere alle parole del primo ministro Theresa May “il mondo ha bisogno dei valori dell’UE”. Ed ha ragione.
“Il mondo ha bisogno dei valori dell’UE”: a queste parole di Theresa May il Parlamento inglese è scoppiato a ridere, finendo per divertire anche il primo ministro stesso.
Durante il discorso ufficiale con cui la May ha attivato l’articolo 50, dando ufficialmente il via alla Brexit ormai una settimana fa, il riferimento alla necessità di condividere i valori “liberali e democratici” dell’Unione Europea nel mondo ha fatto scoppiare in una fragorosa risata alcuni parlamentari inglesi.
Il fallimento del progetto europeo giunge sempre più sotto gli occhi di tutti, fino ad arrivare alla sua derisione da parte dei rappresentati parlamentari di un Paese come il Regno Unito.
Non si tratta del famoso e difficilmente comprensibile humor inglese: il riferimento del primo ministro inglese Theresa May (“oggi più che mai il mondo ha bisogno dei valori liberali e democratici dell’Europa”) è una chiara derisione dell’impostazione europeista, che ha fallito nel rendere veri e condivisibili i valori sopracitati.
Come non ridere pensando che il mondo debba condividere i valori dell’UE, gli stessi che hanno portato enormi svantaggi ad economie come quella italiana e greca?
Come non fottere quei valori che hanno generato disparità, che non hanno combattuto la crisi economica e che hanno spinto - nel Regno Unito in primis - l’ascesa di movimenti populisti contro l’establishment delle lobby?
Solo risate amare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA