La crescita dell’economia italiana è in flessione secondo i dati preliminari dell’Istat per il quarto trimestre del 2017.
Il Prodotto Interno Lordo dell’Italia torna a scendere inaspettatamente nell’ultimo trimestre del 2017, come ha appena riferito l’Istat sul Calendario Economico.
Il dato preliminare per il quarto trimestre dell’anno mostra una flessione della crescita allo 0,3%, contro lo 0,4% del trimestre precedente - gli analisti attendevano un risultato invariato. Il dato, specifica l’Istat, “è espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato”.
Su base annualizzata, l’economia italiana cresce dell’1,6%, in calo dall’1,7% del trimestre precedente.
Si specifica che il quarto trimestre del 2017 ha avuto tre giornate di lavoro in meno rispetto al terzo trimestre e una in meno contro il quarto trimestre dell’anno precedente.
A contribuire alla crescita economica italiana, anche se inferiore all’attese, è un aumento dei risultati dell’industria e del settore dei servizi, capaci di compensare il calo del valore aggiunto proveniente dal settore agricolo.
La domanda nel periodo di riferimento risulta sostenuta sia dalla componente nazionale che da quella estera.
Al fine di comparare la crescita del PIL italiano con l’andamento delle grandi economie italiane, ricordiamo che nello stesso periodo l’economia statunitense è cresciuta dello 0,6%, come anche quella francese, mentre il PIL del Regno Unito ha mostrato una crescita dello 0,5%,
© RIPRODUZIONE RISERVATA